Cocullo, fine settimana alla scoperta del rito dei Serpari

Cocullo conserva un rito antichissimo: il Rito dei Serpari. Da tempi immemori il 1º Giovedì di Maggio la statua di San Domenico viene portata in processione coperta di serpi vive. I serpari discendenti dei Marsi, popolazione italica il cui nome significa “maneggiatori di serpenti” con la loro devozione al santo permettono ancora oggi di assistere ad un rito che suscita emozioni ancestrali

Primo giorno
Ritrovo a Pescasseroli nel pomeriggio
Ore 18.00 sistemazione in albergo.
Ore 20.00 cena e pernottamento.
Secondo giorno
Pescasseroli – Valico del Campitello – Scanno.
Ore 8.00 prima colazione. Splendida traversata nel Parco Nazionale d’Abruzzo, fino a raggiungere i circa 2000 m. del Valico del Campitello. Da qui inizia una lunga discesa fino alla verdeggiante “Valle Scannese”.
Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Terzo giorno
Scanno – Frattura – Anversa degli Abruzzi.
Ore 8.00 prima colazione.
Costeggiando dapprima il lago di Scanno si risale fino al borgo abbandonato di Frattura Vecchia di lì proseguendo su di in panoramico sentiero si arriva al Valico dell’Immacolata (1430 m.) di lì si scende passando dal caratteristico centro abitato di Castrovalva nella Riserva delle Gole del Sagittario fino ad arrivare ad Anversa degli Abruzzi.
Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Quarto giorno
Anversa degli Abruzzi – Cocullo.
Ore 8.00 prima colazione.
Partecipazione al Rito dei Serpari, processione nelle stradine del paese con la statua di S. Domenico sulla quale vengono apposti serpenti vivi di varie specie: Biacchi, Saettoni etc.
Partenza prevista nel pomeriggio.

Difficoltà: facile, adatto a tutti. Tutte le escursioni giornaliere (max 5/6 ore di cammino effettivo) sono effettuate con zaino leggero (ognuno viaggia solo con il necessario per la giornata) mentre negli spostamenti è fornito il transfert bagagli da una località all’altra.

Costo del Viaggio € 335,00 a persona comprensive di assistenza di guida, trattamento di mezza pensione (cena pernott. e colazione) in Albergo *** o Agriturismo, degustazioni, transfert bagagli e assicurazione. Sono esclusi i trasporti da e per Pescasseroli, i pranzi e tutti gli extra di carattere personale.
Il viaggio parte con un numero minimo di sei partecipanti.

Per info: www.camminarecongusto.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *