Civitella del Tronto, Contemporary Wave Sound Festival per la pace l’11 agosto

Lunedì 11 agosto al Civitella Conteporary Wave Sound Festival, che si terrà nella suggestiva location della Fortezza di Civitella del Tronto, il Gruppo Amnesty International 286 di Teramo accenderà i riflettori sulle violazioni del diritto internazionale umanitario che si stanno perpetrando nell’attuale conflitto tra Israele e Gaza.

Dall’8 luglio 2014, quando Israele ha lanciato l’operazione “Margine protettivo”, nella Striscia di Gaza sono morti oltre 1800 palestinesi (circa tre quarti dei quali – secondo dati delle Nazioni Unite -civili) e oltre 8600 sono rimasti feriti. Le forze israeliane hanno condotto attacchi indiscriminati in aree densamente popolate e attacchi diretti contro abitazioni e altri obiettivi civili, violando il diritto internazionale. Dall’altra parte,secondo l’esercito israeliano, l’ala militare di Hamas e gli altri gruppi armati palestinesi, dall’8 al 18 luglio, hanno sparato più di 1700 missili in Israele e dozzine di razzi continuano a essere esplosi ogni giorno.

Amnesty International ha sollecitato un’inchiesta internazionale su mandato dell’Onu sulle violazioni del diritto internazionale umanitario commesse sia dagli attacchi aerei israeliani su tutta la Striscia di Gaza sia dai continui lanci indiscriminati di razzi su Israele da parte di gruppi armati palestinesi e ha chiesto all’Onu, inoltre, di imporre immediatamente un completo embargo sulle armi a tutte le parti coinvolte in conflitto con l’obiettivo di evitare ulteriori crimini di guerra. L’intervento si terrà durante il concerto jazz di Italo D’Amato Quartet (inizio alle ore 20, ingresso gratuito) e prevederà la presentazione della campagna online per dire stop agli attacchi contro i civili e la raccolta di firme per chiedere agli Usa di interrompere i trasferimenti di armi a Israele. Si concluderà con il lancio di lanterne volanti come auspicio di pace.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *