Civitella Alfedena, trekking sulle tracce del lupo

Un entusiasmante week-end dedicato alla scoperta del mitico predatore. Due giorni nel Parco Nazionale d’Abruzzo, dove le storie sulla convivenza tra i lupi e l’uomo si tramandano da generazioni e dove ancora condividono lo stesso territorio. Andremo alla scoperta di questo temuto predatore attraverso i racconti del passato e delle più recenti conoscenze scientifiche sulla sua biologia e sul suo comportamento. Percorreremo i sentieri dove sono soliti passare per ribadire il proprio territorio e per scovare le proprie prede, cercando i segni della sua presenza.

PROGRAMMA – Appuntamento a Civitella Alfedena intorrno alle ore 14,30 del sabato, sistemazione in albergo e partenza per una breve escursione con le ciaspole nei dintorni di Civitella Alfedena, visita del Centro Storico e delle Aree Faunistiche del Lupo e della Lince, cena in ristorante tipico, intorno alle ore 21,30, nella sala video della struttura, proiezione di un filmato sul lupo, al termine incontro con un pastore del luogo e il biologo che ci parleranno della biologia del predatore e del suo rapporto con l’uomo nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Alle ore 6,00 della domenica, dopo la prima colazione, partenza per una delle escursioni più interessanti del Parco alla scoperta del Lupo, La Montagnola, monte Mattone (H4). Il ritorno è previsto intorno alle ore 15,30/16,00.

COSTI – Il costo del pacchetto è di euro 105,00 a persona e comprende: assistenza completa dal pomeriggio del sabato al pomeriggio della domenica di un Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine e di un Biologo esperto sul comportamento del Lupo, cena del sabato, pernottamento, prima colazione internazionale e pranzo al sacco a cura dell’albergo 3 stelle con servizi privati in camera, noleggio delle racchette da neve. Il numero minimo dei partecipanti è di 8 persone. Prenotazioni entro il 11 aprile 2013.

EQUIPAGGIAMENTO – Zaino, scarponi da montagna, capi adatti per basse temperature variabili tra gli 5 e gli 10 gradi, mantellina per la pioggia, macchina fotografica, torcia, binocolo, guanti, berretto, bastoncini da trekking.
GRADO DI DIFFICOLTA’ – E
INFORMAZIONI – Per informazioni: Pietro Santucci al 335/8053489 oppure scrivi a escursioni@labetullaonline.com.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *