Civitella Alfedena, trekking con ciaspolata notturna il 14 e 15 dicembre

Il 14 e 15 dicembre “SULLE TRACCE DEL LUPO” – TREK AVVENTURA” il brivido verrà assicurato non solo dal freddo ma anche dall’esperienza più avventurosa con un’escursione notturna il sabato con partenza nel primo pomeriggio e arrivo in tarda serata presso una baita di montagna dove ci sarà ad attendere una calda polentata, notte in albergo ed una escursione nella giornata di domenica in uno dei luoghi abitualmente frequentati dal lupo.

Un entusiasmante ed avventuruoso quindi week-end dedicato alla scoperta del lupo. Due giorni nel Parco Nazionale d’Abruzzo, dedicati a coloro che vanno alla ricerca del “brivido” e di forti sensazioni. Due splendide escursioni di cui la prima con una ciaspolata sotto le stelle e polentata in baita di montagna e la seconda con l’esplorazione di uno dei territori più frequentati dal mitico predatore. Una “due giorni” in cui percorreremo i sentieri dove, i lupi, sono soliti passare per ribadire il proprio territorio e per scovare le proprie prede, cercando i segni della loro presenza.

PROGRAMMA

SABATO – Appuntamento a Civitella Alfedena intorno alle ore 14,00, sistemazione in albergo e trasferimento con le auto per Passo Godi, alle ore 15,00 partenza in escursione sulle tracce del lupo dal sentiero che dal valico di Passo Godi porta allo stazzo di Zio Mass (1600 m) – (Sentiero Parco Y7), l’escursione attraversa uno degli altopiani più belli del Parco fino a raggiugngere la Serra di Ferrojo dove è ubicata la stele in ricordo a Papa Giovanni. Il ritorno verrà effettuato al buio con il solo ausilio delle torce e riporterà i partecipanti alle auto per le ore 18,30 dove in un rifugio di montagna ci aspetta una bella polentata al caldo del fuoco del camino.

DOMENICA – Alle ore 6,00 del mattino, dopo la prima colazione, partenza per il lago Vivo (sentiero Parco K6/K4), proseguimento sino alla Valle Lunga e ritorno sul Serrone, una delle escursioni ad anello più belle e interessanti del Parco alla scoperta del Lupo, durante il cammino saranno previsti alcune soste per l’avvistamento della fauna del Parco ed in particolare del misterioso predatore, arrivo a Civitella Alfedena per le ore 15,00.

COSTI – Il costo del pacchetto è di euro 90,00 a persona e comprende: assistenza completa dal pomeriggio del sabato al pomeriggio della domenica di un Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine, polentata del sabato sera in baita di montagna, pernottamento, prima colazione internazionale a cura dell’albergo 3 stelle con servizi privati in camera, noleggio delle racchette da neve. Il numero minimo dei partecipanti è di 6 persone. Prenotazioni entro il 13 dicembre 2013.

EQUIPAGGIAMENTO – Zaino, scarponi da montagna, capi adatti per basse temperature variabili tra i 0 e i 8 gradi, mantellina per la pioggia, macchina fotografica, torcia, binocolo, guanti, cappello, bastoncini da trekking.

GRADO DI DIFFICOLTA’ – E

INFORMAZIONI – Per informazioni: Pietro Santucci al 335/8053489 oppure scrivi a escursioni@labetullaonline.com.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *