Città Sant’Angelo, presentato il programma di Esercizi di sguardo #1

Esercizi di sguardo #1, da Dicembre 2012 a Marzo 2013
a cura di Marco Marzuoli
coordinamento di Enzo De Leonibus

In seno alla ricerca multidisciplinare svolta nel corso degli anni dal Museolaboratorio, il Museolaboratorio stesso ed il Gruppo Informale Cinelaboratorio si propongono di intraprendere un percorso di analisi e ricerca cinematografica mirata a formare la comunità locale ed il territorio tutto alla comprensione e l’approfondimento del lessico propri al cinema contemporaneo e non. Con la speranza di scardinare l’egemonia visiva della cultura angloamericana (propria alle produzioni di massa) e/o rileggerne i contenuti analiticamente, il progetto ESERCIZI DI SGUARDO #1 ha lo scopo di avviare un attento viaggio nella molteplicità dei linguaggi del film d’autore.
Puntando alla divulgazione ed alla formazione relativa alla comprensione delle relazioni fra l’io contemporaneo ed il cinema di qualità, ESERCIZI DI SGUARDO #1 con il supporto di professionisti della critica e della didattica filmica presenta al pubblico angolano e della provincia pescarese una rassegna, della durata di
quattro mesi, concentrata a produrre/proporre input culturali scaturiti dalla giustapposizione e l’accostamento di importanti pellicole della storia del cinema. Il programma sarà stilato sulla base di affiancamenti stilistici di materiale che nella loro interazione produrranno fascinazioni e introspezioni sensoriali-emozionali finalizzate a rileggere se stessi nel mondo e nella contemporaneità.
Il cineforum si terrà tutti i giovedì dalle 21.30 in poi presso gli spazi del Museolaboratorio di Città Sant’Angelo, ad eccezione della prima settimana di ogni mese in cui si svolgerà al venerdì.
Programma 2012/2013
Dicembre 2012
L’attore creativo nel cinema di regia con il contributo di Marcello Gallucci
Gennaio 2013
Dal western classico all’evoluzione contemporanea dei tempi filmici nel cinema d’azione con il contributo di Giampiero Consoli
Febbraio 2013
L’iconografia orientale nell’alienazione contemporanea con il contributo di Gina Annunziata
Marzo 2013
Strutturalismo e sovrastruttura sociale, la new wave del cinema occidentale
con il contributo di Domenico Spinosa

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *