Chieti, XIII edizione di “Musica e…”

Giunta alla XIII edizione, torna a Chieti ‘Musica e…’, la Rassegna Internazionale di Incontri Culturali e Musicali a Tema che si svolge nel capoluogo teatino su iniziativa dell’Associazione Culturale Fairy Consort diretta da Luca Dragani.

Mai come quest’anno le ristrettezze dei contributi pubblici condizionano l’attività dell’Associazione. Tuttavia gli interventi per abbattere i costi li abbiamo orientati verso la pubblicità e la tipografia, cercando di conservare il carattere internazionale dell’iniziativa.
Rinunceremo pertanto ad una quota d’immagine e di spettacolo conservando al massimo la sostanza musicale.

Il Concerto Inaugurale è previsto per l’11 Novembre 2012 alle ore 19 presso la Cripta di S. Giustino, a cura di un pregevole gruppo di Musica Antica abruzzese, Le cantrici di Euterpe, Direttrice Maria Antonietta Cignitti, con un programma vocale medievale e con il contributo degli strumentisti di Aquila Altera. L’ensemble vocale aquilano apre con un programma-simbolo degli interessi che stanno fra gli altri più a cuore alla nostra associazione: la riscoperta degli antichi autori di musica abruzzese. Per questo ‘Amore a mme venendo’ ha le carte in regola per essere il biglietto da visita di questa XIII edizione di Musica e…

Il 24 Novembre 2012 alle ore 19 Cripta di S. Giustino concerto dell’Ensemble Barocco ‘Benedetto Marcello’ di Teramo (Gianfranco Lupidii, Luca Matani violini, Graziano Nori violoncello, Ettore Maria del Romano clavicembalo) con un programma sul Barocco Italiano.

Il 9 Dicembre, la sala ‘Belvedere” del Grand Hotel Abruzzo ospiterà, a partire dalle 18, un incontro celebrativo del “Fairy Consort: 30 anni di attività musicale e culturale. Dalle Radici ad oggi” seguito da un postludio musicale del Fairy Consort con la partecipazione di vecchi e nuovi componenti.

Si riprende il 15 Dicembre 2012 ore 19 alla Cripta di S. Giustino con l’Accademia Hermans di Terni (Elisabetta Pallucchi soprano, Fabio Ceccarelli traversiere, Alessandra Montani violoncello, Fabio Ciofini clavicembalo) con un programma dal titolo ‘Sacre armonie’- Cantate per il Natale.

Il Fairy Consort, in trio, ospiterà il 20 Dicembre all’Auditorium SS. Annunziata la cantante venezuelana Beatriz Lozano con un programma di cantate italiane e francesi, completando così la presenza di artisti internazionali già iniziata con l’Anteprima Estate di Musica e con l’organista Roman Perucki e la violinista Maria Perucka.
La rassegna “Musica è…” si concluderà con l’Orchestra Divertimento Barocco Teatino di Chieti per un Concerto di Natale con musiche di Pez, Bach, Pachelbel.
Ingresso libero.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *