Chieti, un “Bacino per Admo” il 27 e 28 giugno

L’Associazione di volontariato onlus Erga Omnes di Chieti, in collaborazione con Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) Regione Abruzzo, con il patrocinio dell’Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti-Pescara ed il Comune di Chieti, organizza, venerdì 27 e sabato 28 giugno, presso il campus universitario di Chieti, l’iniziativa: “Un bacino per Admo”, per sensibilizzare le nuove generazioni, le famiglie e gli studenti, al  tema della donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche.

Tale evento ha come obiettivo la sensibilizzazione dei giovani tra i 18 ed i 35 anni, all’iscrizione a Registro Nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).

L’ IBMDR ha lo scopo di procurare ai soggetti affetti da malattie del sangue, che hanno come speranza di guarigione un trapianto di Cellule Staminali Ematopoietiche (CSE), un donatore non consanguineo con caratteristiche immunogenetiche identiche a quelle del paziente e disposto a donare il proprio midollo osseo (cellule staminali emopoietiche), in forma anonima e gratuita.

L’iniziativa consta di tre momenti:

Un concorso fotografico online denominato “Uno scatto d’ADMOre”, per rimarcare il tema del dono. Le tre foto che avranno ricevuto più “likes” sulla pagina facebook dell’iniziativa, saranno premiate sabato sera 28 giugno, al campus universitario, con una targa e dei gadgets dell’Admo.

Un convegno, che si svolgerà venerdì 27 giugno alle ore 10.30, presso l’Auditorium del Rettorato, in via dei Vestini a Chieti Scalo, dal nome “Un bacino per Admo” che tratterà, con esperti e testimonial, gli aspetti medici, psicologici e sociali della donazione di midollo osseo. Ospite d’eccezione, il testimonial Admo, Luca Calvani, modello per Armani, protagonista di film negli Stati Uniti, Fiction in Italia e vincitore “Dell’Isola dei Famosi 4″.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *