Chieti, seconda e ultima giornata di AMA 2013: Anteprima Montepulciano d’Abruzzo

Il Centro Regionale per il Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo, con la collaborazione della Camera di Commercio di Chieti e dell’Associazione Italiana Sommelier Abruzzo, presenta la prima edizione di “Anteprima Montepulciano d’Abruzzo”, che giunge oggi al secondo e ultimo giorno nel Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti, località ex- Foro Boario.
L’evento, che va ad inserirsi negli appuntamenti enologici annuali di rilevanza internazionale, si propone come una importante occasione di promozione per l’intero settore vinicolo abruzzese.

Questi gli eventi previsti per oggi:

– Luca Gardini presenterà agli importatori e ai giornalisti invitati, nonché a coloro che prenoteranno la degustazione (€ 25,00), una degustazione prestigiosa: oggi sarà il turno di i “Non solo Montepulciano”con gli vitigni abruzzesi, certamente non secondari nella qualità. In degustazione sono stati selezionati il Pecorino – Torre dei Beati, la Passerina di Lepore, il Cerasuolo – Rosé di Tenuta Ulisse, il Cerasuolo – Valle Reale, Ciferette Montepulciano & Cabernet di Chiusa Grande e per chiudere il Moscatello di Castiglione della Cantina Angelucci.

– Premiazione degli scatti vincitori del concorso fotografico realizzato con la collaborazione tecnica di Paesaggi d’Abruzzo, una community web che condivide tramite Facebook ed altri social network la passione per l’Abruzzo attraverso la fotografia, promuovendone l’immagine in tutto il mondo. Al concorso fotografico è abbinata una mostra che si terrà durante la due giorni espositiva e con la premiazione, appunto, degli scatti vincitori domenica 3 marzo alle ore 15.00. Hanno presentato foto per il concorso 124 fotografi, la maggior parte amatori, per 338 foto candidate. La Giuria ha selezionato 41 foto, con 5 finaliste e 7 menzioni; la Giuria è composta da Bruno Colalongo, Presidente del fotoclub Aternum Fotoamatori Abruzzesi e delegato FIAF per la regione Abruzzo e Presidente di Giuria, Massimo Losacco, Presidente del fotoclub Castrum e delegato FIAF per la provincia di Teramo, Michele Camiscia, fotografo professionista, Angelo Di Tommaso Presidente del fotoclub Fotoamatori Sangro Aventino, Stefano Lista, fotografo professionistaPrimo premio di € 500,00, 4 cesti di prodotti tipici e vini per i fotografi classificati in finale. I cesti di sono offerti dal Consorzio Mercato Contadino d’Abruzzo della Confederazione Italiana Agricoltori.

Questo, in sintesi, il programma:

Domenica 3 Marzo

GIORNATA DEDICATA AL PUBBLICO

ore 10.00-19.00 Centro Espositivo e dei Servizi – Chieti

I produttori presentano:

•Montepulciano d’Abruzzo “ultima annata”

•Montepulciano d’Abruzzo “Riserva”

•Montepulciano d’Abruzzo DOCG

Ed altro…

 

Ore 10-13 WORKSHOP – Incontri b2b con importatori Stranieri (seconda parte)

Ore 12 Presentazione del libro “Una Sommelier per Amica” di Adua Villa

Ore 15 Premiazione concorso Fotografico

Ore 16 DEGUSTAZIONE GUIDATA DA LUCA GARDINI

“Non Solo Montepulciano…“

Ore 17 Tour della città di Chieti (riservato agli operatori e giornalisti)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *