Chieti, presentazione del libro “Predicate il Vangelo ad ogni creatura” di Capovilla il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre alle ore 18,00 presso la sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti in Piazza G.B. Vico si terrà la presentazione del libro di Monsignor Francesco Capovilla “Predicate il Vangelo ad ogni creatura”.

Il volume, curato da Ivan Bastoni, è la raccolta di commenti radiofonici sul Vangelo dell’allora trentenne sacerdote, divenuto successivamente segretario particolare di Angelo Roncalli, papa Giovanni XXIII.

Interverranno alla presentazione, Silvio Di Lorenzo presidente della Camera di Commercio di Chieti, Bruno Forte arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto, Michele Giulio Masciarelli, teologo e prefetto degli studi del Pianum di Chieti, Enrico Galavotti, ricercatore e storico della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna e Beniamino De Nardis studio di CSR, introdurrà i lavori Emiliano Straccini, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale del Turismo e del Tempo Libero.

“Queste riflessioni sono sorprendentemente attuali e gettano vivida luce sul nostro faticoso presente”. Così scrive il cardinale Angelo Comastri nella sua prefazione. “In quegli anni ancora feriti dalla guerra, entrava familiarmente nelle case, sapendo che la parola del sacerdote era attesa come una benedizione e un ammonimento”.

“Il richiamo alla ricostruzione morale dell’Italia sembra scritto in queste ultime ore”, evidenzia nella sua introduzione il cardinale Comastri. Il giovane don Loris Capovilla fa sue le parole del Card. Ferrari che lascia ai suoi figli questo accorato appello: «È il vostro Vescovo morente che, nello spettacolo desolante della lotta fra le classi, tende le sue braccia e, facendo eco al canto degli angeli prega e augura: sia pace in terra!».

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *