Chieti, presentazione del libro “Il Naufragio dell’Utopia”

Venerdì 5 Aprile alle ore 17:30 presso la Libreria De Luca di Chieti – Via C. de Lollis n. 10 – presentazione del libro “Il Naufragio dell’Utopia”di Marino Valentini.
Il Titanic degli abruzzesi dimenticati- 17 marzo 1891 (Edizioni Tabula fati).
Con l’Autore intervengono l’on. Giovanni Pace e l’editore Marco Solfanelli

Scheda del libro

Il libro percorre un ideale viaggio di trent’anni a partire dal 17 marzo 1861, data dell’Unità d’Italia. Richiama con particolare interesse il pomeriggio del 17 marzo 1891, momento in cui il piroscafo Utopia, partito alla volta di New York, si inabissò nella baia di Gibilterra.
563 furono le vittime del tragico viaggio a bordo di una nave dal nome premonitore, a cui più di 800 italiani avevano affidato gli auspici per una rinascita, emigrando lontano dalla miseria in cui era disgraziatamente piombato il Sud del neonato Regno d’Italia.
La ferita più profonda inferta a questi emigranti non fu tanto quella che ne causò la morte, quanto la fredda dimenticanza per la loro triste storia, che li fece simbolicamente annegare una seconda volta nell’indifferenza delle cronache contemporanee e postume nei 120 anni trascorsi dalla sciagura.
In questo risiede lo scopo principe del libro, nell’esigenza di rimarginare una ferita che ancora sanguina, restituendo al contempo dignità umana ai protagonisti del naufragio.

Marino Valentini è nato nel 1961 ad Agnone da famiglia frainese, trasferendosi subito dopo a Chieti, dove tuttora vive. È sposato ed ha due figli. Per circa venticinque anni ha lavorato presso una locale banca ove rivestiva il ruolo di Direttore di Filiale. Attualmente è libero professionista quale analista e consulente finanziario.
È Presidente dell’Associazione culturale “Magnifica Comunità Teatina” (M.C.T.) di Chieti, che si occupa di promozione culturale del territorio di Chieti e della sua Provincia. Fervente sostenitore delle teorie di ispirazione giuridica in campo monetario del prof. Giacinto Auriti, è l’ideatore del Marrucinum, il progetto di moneta complementare nella città di Chieti.

Marino Valentini
IL NAUFRAGIO DELL’UTOPIA
Il Titanic degli abruzzesi dimenticati
17 marzo 1891
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-321-5]
Pagg. 88 – € 10,00

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *