Chieti, presentato il programma della due giorni di AMA: Anteprima Montepulciano d’Abruzzo

Tutto pronto per Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, in programma il 2 e 3 marzo nel Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti, Via F.lli Pomilio.

Sono 46 gli stand espositivi, per un totale di 60 cantine partecipanti alle varie iniziative; presenti con uno stand il Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo e il Consorzio di Tutela DOCG Colline Teramane.

L’evento, che va ad inserirsi negli appuntamenti enologici annuali di rilevanza internazionale, si propone come un’importante occasione di promozione per l’intero settore vinicolo abruzzese.

 AMA2013: IL CONVEGNO

Il programma è ricco di eventi: si comincia il 2 marzo, alle 10.15, con un convegno dal titolo: “Il Ruolo del Montepulciano d’Abruzzo nella viticoltura italiana ed internazionale” al quale parteciperanno Silvio Di Lorenzo Presidente Centro Regionale Commercio Interno Camere di Commercio d’Abruzzo e dell’Ente camerale teatino, Gaudenzio D’Angelo, Presidente Associazione Italiana Sommelier Abruzzo, Mauro Febbo, Assessore Politiche Agricole della Regione Abruzzo, Pietro Iadanza, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino. A seguire, per discutere sul tema dell’incontro, moderato da Paolo Mastri, responsabile della redazione pescarese de Il Messaggero, interverranno Remo De Luca, in rappresentanza delle organizzazioni agricole della regione Abruzzo, Tonino Verna, Presidente Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi, Presidente Consorzio Tutela Colline Teramane DOCG , Davide Paolini, il Gastronauta de Il Sole 24 Ore, Raoul Salama, Direttore della prestigiosa rivista Revue du Vin de France e giornalista de Le Monde. Il punto di vista europeo ed internazionale sarà toccato anche da Ireneo Tucci, della GEISEL, importatore tedesco. Atteso l’intervento degli enologi Nicola Dragani, Presidente dell’Assoenologi Abruzzo e di RiccardoBrighigna.

AMA2013: IL WORKSHOP

L’evento si caratterizza per un workshop d’affari con 15 buyers provenienti da Germania, Belgio e Olanda, Danimarca, Albania, California e dalla Russia. Nella mattina di sabato 2 e nel pomeriggio di domenica 3 marzo, le cantine abruzzesi incontreranno gli importatori per sviluppare nuovi contatti o rafforzare rapporti già avviati (vedi elenco importatori a pag. 8 del presente documento).

AMA2013: L’INCONTRO DELLE CANTINE CON LE DELEGAZIONI REGIONALI DELL’AIS

La giornata di sabato 2 marzo, interamente dedicata agli incontri professionali, vedrà la partecipazione di operatori e soci dell’Associazione Italiana Sommelier provenienti dalle regioni italiane. 200 professionisti della ristorazione, dell’accoglienza e del turismo, che incontreranno, nel padiglione espositivo della CCIAA di Chieti, i produttori e assaggeranno le anteprime e le diverse tipologie di vino prodotte dalle aziende vitivinicole; le delegazioni regionali AIS confermate provengono da Umbria, Marche, Puglia, Molise, Calabria e Campania.

AMA2013:I GIORNALISTI,LE TESTATE, I BLOGGER

I vari appuntamenti dell’evento AMA2013, saranno seguiti da oltre 20 giornalisti della stampa nazionale ed internazionale legata al mondo del vino, dell’enogastronomia ma anche della cultura e della moda. Adua Villa e Luca Gardini che, oltre a svolgere attività di sommelier, sono prestigiose firme di riviste e presenze fisse in TV, Davide Paolini,Gastronauta deIl Sole 24 Oree Raoul Salama, Direttore della prestigiosa rivista Revue du Vin de France e giornalista de Le Monde. AdAMA2013 parteciperanno Andrea Grignaffini, di LA7, Luciano Ferraro, capo redazione Cronache Italiane del Corriere della Sera e curatore del blog di Cucina del più importante quotidiano italiano, Pier Bergonzi, capo redattore centrale della Gazzetta dello Sport, Alessandro Franceschini, redattore di La Grande Cucina. Dalla Germania Thomas Gunther, giornalista e blogger di Weinverkostungen.de, Ralph Kaiser, giornalista e blogger di Weinkaser.de. Ancora dalla Germania Valeria Vairo, caporedattrice di Buongiorno Italia – Chef Media Verlag, la rivista dei ristoratori italiani in Germania. Dall’Austria Helmut O. Knall, redattore di Wine-Times la rivista che pubblica la più importante guida ai vini austriaci mentre dall’Olanda Paul Balke della rivista PersWijn. La delegazione russa è accompagnata dal giornalista Dmitry Fedotov dell’Indipendent Wine Club, redattore di Winepages.ru e premiato a Mosca nel 2012 dal Gambero Rosso come “Ambasciatore dell’Italia”. Tornando all’Italia avremo con noi Daniele Bortolozzi che, tra le tante testate con cui collabora, spicca la GUIDA ai VINI BUONI D’ITALIA DEL TOURING, di cui a marzo è in programma a Vasto la presentazione dell’edizione 2013 per Abruzzo e Molise; Riccardo Gabriele direttore di Corriere del Vino, Andrea Gabbrielli di Città del Bere,Maurizio Valeriani e Stefano Ronconi di Scatti di Gusto, Maurizio Silvestri della rivista Porthos, Antonietta Mazzeo di Degusta, Ugo Baldassarre giornalista e blogger di Tigullio Vino.

AMA 2013: SULLE TV NAZIONALI

Anteprima Montepulciano d’Abruzzo sarà annunciato venerdì 1° marzo su Eat Parade, lo storico programma di approfondimento di Rai2 “per chi vuol bere bene e mangiar sano”. Linea Verde Orizzonti, rubrica di Raiuno dedicata all’agricoltura, ambiente, enogastronomia e turismo con una troupe realizzerà uno speciale in onda in una domenica del mese di marzo.Class Tv di Sky manderà nei giorni seguenti all’evento un servizio con i momenti salienti della manifestazione.

AMA2013:LE DEGUSTAZIONI CON LUCA GARDINI

Luca Gardini presenterà agli importatori e ai giornalisti invitati, nonché a coloro che prenoteranno la degustazione (€ 25,00), due degustazioni prestigiose; la prima, prevista per sabato 2 marzo sui “50 anni di Montepulciano d’Abruzzo” con alcune bottiglie introvabili, come il Valentini 1968, ed ancora Emidio Pepe 1977, Don Bosco 1982 Bosco Nestore, Villa Gemma 1995 Masciarelli, Nero Moro 2008 Riserva Fattoria Bruno Nicodemi. Come Anteprima 2012 Gardini accompagnerà alla degustazione di Cagiolo della Cantina Tollo.

Domenica 3 marzo, invece, sarà il turno di “Non solo Montepulciano”con gli vitigni abruzzesi, certamente non secondari nella qualità. In degustazione sono stati selezionati il Pecorino – Torre dei Beati, la Passerina di Lepore, il Cerasuolo – Rosé di Tenuta Ulisse, il Cerasuolo – Valle Reale, Ciferette Montepulciano & Cabernet di Chiusa Grande e per chiudere il Moscatello di Castiglione della Cantina Angelucci.

I due eventi saranno mandati in streaming sul canale www.anteprimamontepulcianodabruzzo.it

 

AMA2013:IL CONCORSO FOTOGRAFICO

Per AMA2013 è stato realizzato un concorso fotografico con la collaborazione tecnica di Paesaggi d’Abruzzo, una community web che condivide tramite Facebook ed altri social network la passione per l’Abruzzo attraverso la fotografia, promuovendone l’immagine in tutto il mondo.

Al concorso fotografico è abbinata una mostra che si terrà durante la due giorni espositiva e con la premiazione degli scatti vincitori domenica 3 marzo alle ore 15.00.

Hanno presentato foto per il concorso 124 fotografi, la maggior parte amatori, per 338 foto candidate.

La Giuria ha selezionato 41 foto, con 5 finaliste e 7 menzioni; la Giuria è composta da Bruno Colalongo, Presidente del fotoclub Aternum Fotoamatori Abruzzesi e delegato FIAF per la regione Abruzzo e Presidente di Giuria, Massimo Losacco, Presidente del fotoclub Castrum e delegato FIAF per la provincia di Teramo, Michele Camiscia, fotografo professionista, Angelo Di Tommaso Presidente del fotoclub Fotoamatori Sangro Aventino, Stefano Lista, fotografo professionista,.

Primo premio di € 500,00, 4 cesti di prodotti tipici e vini per i fotografi classificati in finale. I cesti di sono offerti dal Consorzio Mercato Contadino d’Abruzzo della Confederazione Italiana Agricoltori.

 

È da segnalare che nell’ambito della manifestazione Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, Paesaggi d’Abruzzo – anche in collaborazione con blogger abruzzesi – ha promosso degli shooting fotografici creati dai fotografi in collaborazione con le cantine vinicole con la possibilità di candidare alcuni di questi scatti al concorso fotografico.

Nell’arco di due settimane si sono tenute 8 sessioni fotografiche che hanno catalizzato l’attenzione di oltre 100 fotografi in un tour eno-fotografico “invernale”, un bell’esempio di turismo enogastronomico, accompagnando di fatto la passione per la foto, con quella del vino e del gusto, con degustazioni, cene a tema offerte dalle cantine, collaborazioni con ristoranti e country house.

Al link https://www.facebook.com/notes/paesaggi-dabruzzo/anteprima-montepulciano-dabruzzo-calendario-workshop-eno-fotograficici/531280433578761 la sintesi degli shooting fotografici.

AMA 2013: WEB, SOCIAL E COMUNICAZIONE 2.0.

Per dare ampia visibilità alla manifestazione, i promotori di Anteprima Montepulciano d’Abruzzo hanno lanciato il sito www.anteprimamontepulcianodabruzzo.it e canali social che in 40 giorni dall’apertura hanno riscosso un grandissimo successo sulla pagina Facebook con una fortissima interazione, fino ad arrivare a punte di 25.000 contatti settimanali, sfruttando le news dell’evento e gli scatti degli shooting fotografici. Aperti anche altri canali social: twitter, google plus, pinterest. Il sito con il blog collegato e i canali attivati e quelli da attivare post evento costituiranno una piattaforma di informazione, cultura, turismo ed incontro dell’enologia abruzzese di qualità.

L’evento ha un suo social media team composto da CCIAA di Chieti, Paesaggi d’Abruzzo che conta oltre 95.000 fan e un coinvolgimento medio di 20.000 utenti e Instagramers Abruzzo, una community di utilizzatori del “social fotografico” INSTAGRAM.

AMA 2013: GIOIELLI & ARTIGIANATO

Nel padiglione espositivo uno spazio sarà dedicato a delle eccellenze produttive: la storica argenteria dei FRATELLI CACCHIONE e i decanter con ceramica di Castelli.

I Testimonial:

Adua Villa: Abruzzese, Sommelier professionista e divulgatrice enologica de “La prova del cuoco” e “Uno mattina”, presentatrice per live e format, ambasciatrice del vino abruzzese G8 2009

Luca Gardini: Pluripremiato sommelier e ambasciatore del Vino Made in Italy. Nel 2010 nominato miglior sommelier del mondo riconoscendo un Montepulciano d’Abruzzo assieme a un Sancerre e uno Cherry.

 

PROGRAMMA

Sabato 2 Marzo

GIORNATA RISERVATA SOLO AGLI OPERATORI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

ore 10.00 – 19.00 Sala Espositiva “Foro Boario”

I produttori presentano:

Montepulciano d’Abruzzo “ultima annata”

Montepulciano d’Abruzzo “Riserva”

Montepulciano d’Abruzzo DOCG Colline Teramane

Ed altro…

 

Ore 10 Inaugurazione Centro Espositivo

Ore 10,15 CONVEGNO “Ruolo del Montepulciano d’Abruzzo nell’enologia Nazionale ed Internazionale”

Ore 12 DEGUSTAZIONE GUIDATA DA LUCA GARDINI

“50 anni di Montepulciano d’Abruzzo”

Ore 14-18 WORKSHOP – Incontri b2b con importatori Stranieri (prima parte)

 

Domenica 3 Marzo

GIORNATA DEDICATA AL PUBBLICO

ore 10.00-19.00 Centro Espositivo e dei Servizi – Chieti

I produttori presentano:

Montepulciano d’Abruzzo “ultima annata”

Montepulciano d’Abruzzo “Riserva”

Montepulciano d’Abruzzo DOCG

Ed altro…

 

Ore 10-13 WORKSHOP – Incontri b2b con importatori Stranieri (seconda parte)

Ore 12 Presentazione del libro “Una Sommelier per Amica” di Adua Villa

Ore 15 Premiazione concorso Fotografico

Ore 16 DEGUSTAZIONE GUIDATA DA LUCA GARDINI

Non Solo Montepulciano…“

Ore 17 Tour della città di Chieti (riservato agli operatori e giornalisti)

 

 

SCHEDA SINGOLI EVENTI:

 

Workshop d’affari – Padiglione C

Sabato 2 marzo ore 14-18 WORKSHOP – Incontri b2b con importatori Stranieri (prima parte)

Domenica 3 marzo ore 10-13 WORKSHOP – Incontri b2b con importatori Stranieri (seconda parte)

CONVEGNO “Ruolo del Montepulciano d’Abruzzo nell’enologia nazionale ed internazionale”
Sala Rossa della CCIAA di Chieti, Via F.lli Pomilio Chieti Scalo
Sabato 2 marzo ore 10,15

Saluti iniziali
Silvio Di Lorenzo,
Presidente Centro Regionale Commercio Interno Camere di Commercio d’Abruzzo
Gaudenzio D’Angelo, Presidente Associazione Italiana Sommelier Abruzzo
Mauro Febbo, Assessore Politiche Agricole della Regione Abruzzo
Pietro Iadanza, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino

Interventi
Remo De Luca, Organizzazioni Agricole della regione Abruzzo
Tonino Verna, Presidente Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo
Alessandro Nicodemi, Presidente Consorzio Tutela Colline Teramane DOCG
Davide Paolini, Il Sole 24 Ore
Raoul Salama, Revue du Vin de France – Le Monde
Ireneo Tucci, Geisel Germania
Nicola Dragani, Presidente Assoenologi Abruzzo
Riccardo Brighigna, Enologo

Modera: Paolo Mastri, caporedattore di Pescara deIl Messaggero

DEGUSTAZIONI CON LUCA GARDINI

 

sabato 2 marzo, ore 12.00, per 70 persone, costo € 25,00, Padiglione C

50 anni di Montepulciano d’Abruzzo

>> Valentini 1968

>> Emidio Pepe 1977

>> Don Bosco 1982 Bosco Nestore

>> Villa Gemma 1995 Masciarelli

>> Nero Moro 2008 Riserva Fattoria Bruno Nicodemi

>> Anteprima 2012 Cagiolo Cantina Tollo

 

domenica 3 marzo, ore 16.00, per 70 persone, costo € 25,00

Non solo Montepulciano

>> Pecorino – Torre dei Beati

>> Passerina – Lepore

>> Cerasuolo – Rosé Tenuta Ulisse

>> Cerasuolo – Valle Reale

>> Ciferette Montepulciano & Cabernet – Chiusa Grande

>> Moscatello di Castiglione – Angelucci

 

domenica 3 marzo ore 12.00 Presentazione del libro “Una Sommelier per Amica” di Adua Villa

 

Premiazione Mostra Fotografica Anteprima Montepulciano d’Abruzzo
domenica 3 marzo ore 15.00

 

Alessandro Di Nisio, Paesaggi d’Abruzzo

Silvio Di Lorenzo,Presidente Centro Regionale Commercio Interno CCIAA d’Abruzzo

 

Interviene la giuria:

Massimo Losacco, Presidente del fotoclub Castrum e delegato FIAF per la provincia di Teramo

Michele Camiscia, fotografo professionista

Bruno Colalongo, Presidente del fotoclub Aternum Fotoamatori Abruzzesi e delegato FIAF per la regione Abruzzo

Angelo Di Tommaso (presidente del fotoclub Fotoamatori Sangro Aventino)

Stefano Lista, fotografo professionista

CANTINE PARTECIPANTI AD ANTEPRIMA MONTEPULCIANO D’ABRUZZO

 

N.

Denominazione per Insegna

Sito

Comune Pr

1

AGRICOSIMO VIGNETI & CANTINA

www.agricosimo.it

Villamagna CH

2

AGRIVERDE S.R.L.

www.agriverde.it

Ortona CH

3

ANGELUCCI AZIENDA AGRICOLA

www.angeluccivini.it

Castiglione a Casauria PE

4

AZ. AGR. CENTORAME

www.centorame.it

Atri TE

5

AZ. AGR. CIAVOLICH GIUSEPPE DI CHIARA CIAVOLICH

www.ciavolich.com

Miglianico CH

6

AZ. AGR.COSTANTINI ANTONIO

www.costantinivini.it

Città Sant’Angelo PE

7

AZIENDA AGRICOLA VALLE MARTELLO

www.vallemartello.net

Villamagna CH

8

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA TENUTA ARABONA

www.tenutaarabona.it

Manoppello Scalo PE

9

AZIENDA AGRICOLA BUDANO ROBERTO

www.budanovini.it

Arielli CH

10

AZIENDA AGRICOLA GUARDIANI FARCHIONE

www.guardianifarchione.com

Tocco da Casauria PE

11

AZIENDA AGRICOLA OLIVASTRI TOMMASO

www.viniolivastri.com

San Vito Chietino CH

12

AZIENDA VITINICOLA SERGIO DEL CASALE

www.delcasalesergio.com

Vasto CH

13

CANTINA COLLE MORO

www.collemoro.it

Frisa CH

14

CANTINA DIUBALDO

www.diubaldo.it

S. Egidio alla Vibrata TE

15

CANTINA FRENTANA

www.cantinafrentana.it

Rocca San Giovanni CH

16

CANTINA ORSOGNA

www.oleariavinicolaorsogna.it

Orsogna CH

17

CANTINA RIPA TEATINA

www.cantinaripateatina.it

Ripa Teatina CH

18

CANTINA TERZINI

www.cantinaterzini.it

Tocco da Casauria PE

19

CANTINA TOLLO

www.cantinatollo.it

Tollo CH

20

CANTINA WILMA

 

Chieti CH

21

CANTINE MUCCI

www.cantinemucci.com

Torino di Sangro CH

22

CANTINE SPINELLI

www.cantinespinelli.it

Atessa CH

23

CANTINE TALAMONTI

www.cantinetalamonti.it

Loreto Aprutino PE

24

CASTORANI

www.poderecastorani.it

Alanno PE

25

CHIUSA GRANDE

www.chiusagrande.it

Nocciano PE

26

CITRA VINI

www.citra.it

Ortona CH

27

DI SIPIO WINE

www.nicoladisipio.it

Ripa Teatina CH

28

FARNESE VINI

www.farnese-vini.com

Ortona CH

29

ISTITUTO TECNICO AGRARIO “COSIMO RIDOLFI”

www.tiscali.it/itagr.scerni

Scerni CH

30

FONTEFICO

www.fontefico.it

Vasto CH

31

JASCI & MARCHESANI VINI BIOLOGICI

www.jascimarchesani.it

Vasto CH

32

MARCHESI DÈ CORDANO

www.cordano.it

Loreto Aprutino PE

33

MASCIARELLI

www.masciarelli.it

S.Martino sulla Marrucina CH

34

MASTRANGELO

www.vinimastrangelo.com

Vasto CH

35

MONTI

www.vinimonti.it

Controguerra TE

36

PALAZZO CENTOFANTI

www.palazzocentofanti.it

Giuliano Teatino CH

37

PASETTI

www.pasettivini.it

Francavilla al Mare CH

38

TENUTA ULISSE

www.tenutaulisse.it

Crecchio CH

39

TORRE DEI BEATI

www.torredeibeati.it

Loreto Aprutino PE

40

VALLE REALE

www.vallereale.it

Popoli PE

41

VALORI

www.masciarellidistribuzione.it

San Martino CH

42

VIGNAIOLI IN ABRUZZO

www.vignaioliabruzzo.it

Bolognano PE

43

VILLA MEDORO

www.villamedoro.it

Atri TE

44

ZACCAGNINI

www.cantinazaccagnini.it

Bolognano PE

45

CONSORZIO TUTELA VINI D’ABRUZZO

www.consorzio-vinidabruzzo.it

Ortona CH

46

CONSORZIO DI TUTELA COLLINE TERAMANE D.O.C.G.

www.collineteramane.com

Mosciano S.A. TE
  Nota: Il Consorzio di Tutela Colline Teramane rappresenta n. 4 cantine Vignaioli in Abruzzo è un’associazione con 9 cantine    
  IMPORTATORI

 

n. Nome Società Paese
1 Vii Sallaku Vii Sallaku S.H.P.K. ALBANIA
2 Giovanni Natanni MILLEPASTE SORPRESA ITALIANA BELGIO
3 Bill Kyhl TOSCAVINI DANIMARCA
4 Jean Marc Ducasse WINE WINE SITUATION FRANCIA/CALIFORNIA
5 Sofia Biancolin Weinhandelagentur SOFIA BIANCOLIN GERMANIA
6 Elena Pellis LEGRO WEINHANDEL GMBH GERMANIA
7 Jengo Friedrich DELI KG FOOD & WINE GERMANIA
8 Norbert Schu DIE INSEL GERMANIA
9 Alettin Aslan ASLAN IMPORT GMBH GERMANIA
10 Ireneo Tucci GEISEL GERMANIA
11 Sophie Eisele WOCA LEBENSMITTEL IMPORT GMBH GERMANIA
12 Lidia Botti SFIZI ITALIANI OLANDA
13 Edi Tommasi WINE´S WORLD TRADING BV OLANDA
14 Boltaev Oleg COMPAGNIA UNITARIA FEDERALE STATALE FSUE «PSE»:    RUSSIA
15 Elena Baybakova OOO “PROFIT” RUSSIA

 

 

 

GIORNALISTI

 

   
n. Nome Testata Paese
1 Helmut O. Knall REDAKTION WINE-TIMES AUSTRIA
2 Thomas Günther, M.A. WEINVERKOSTUNGEN.DE GERMANIA
3 Ralf Kaiser WEINKAISER.DE GERMANIA
4 Valeria Vairo BUONGIORNO ITALIA – CHEF MEDIA VERLAG GERMANIA
5 Raoul Salama REVUE DU VIN DE FRANCE – LE MONDE FRANCIA
6 Fedotov Dmitry DIRETTORE DEL CLUB DEGLI ESPERTI INDIPENDENTI DEI VINI IN RUSSIA, WINEPAGES.RU, RUSSIA
7 Paul Balke PERSWIJN OLANDA
8 Andrea Grignaffini LA7 ITALIA
9 Davide Paolini IL SOLE 24 ORE ITALIA
10 Luciano Ferraro CORRIERE DELLA SERA ITALIA
11 Pier Bergonzi GAZZETTA DELLO SPORT ITALIA
11 Alessandro Franceschini  GRANDE CUCINA ITALIA
12 Andrea Gabbrielli CIVILTÀ DEL BERE ITALIA
13 Daniele Bartolozzi GUIDA VINI BUONI D’ITALIA DEL TOURING ITALIA
14 Riccardo Gabriele CORRIERE DEL VINO ITALIA
15 Maurizio Valeriani SCATTI DI GUSTO ITALIA
16 Stefano Ronconi SCATTI DI GUSTO ITALIA
17 Maurizio Silvestri PORTHOS ITALIA
18 Antonietta Mazzeo DEGUSTA ITALIA
19 Ugo Baldassarre TIGULLIO VINO ITALIA

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *