Chieti, Musica sotto le stelle: Pianiste all’Opera il 23 giugno

 

Musica sotto le stelle di Palazzo De’ Mayo è la rassegna musicale ideata e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti. Palazzo De Mayo, luogo magico e incantevole, è una delle dimore storiche più importanti della Città di Chieti riportato a nuova vita proprio dalla Fondazione Carichieti che ne ha sede nelle stanze superiori. Nel TeatroGiardino Domenica 23 Giugno 2013 alle ore 21.30 (ingresso libero) si esibirà il Trio PIANISTE ALL’OPERA composto da Rosella Masciarelli, Michela De Amicis e Angela Petaccia, proponendo uno spettacolo davvero particolare soprattutto per chi ama la musica lirica. Verdi Forever è presentato in occasione del bicentenario della nascita del compositore di Busseto ed il programma sarà eseguito su un solo pianoforte da parte delle tre pianiste.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

“Tre corpi una sola anima”, così le descrive Antonio Greco del Giornale di Sicilia recensendo un concerto. L’opera lirica di G. Verdi presentata nelle arie più famose in forma di fantasie e divertimenti sui temi più noti del compositore di Busseto: Il trovatore – Ernani – La forza del destino Aida – Otello – Nabucco – Luisa Miller – I lombardi – I vespri siciliani – La traviata. Rielaborazione originale per pianoforte a sei mani di G.Dacci e A. Panzini a cura del Trio Pianiste all’Opera.

Il Trio “Pianiste all’Opera” formato dalle pianiste Michela De Amicis, Rosella Masciarelli e Angela Petaccia si è costituito nel 1998 amalgamando le esperienze artistiche di tre musiciste.

La particolarità della formazione (tre pianiste su un solo pianoforte) e del repertorio (composizioni originali per sei mani) accomunano al virtuosismo tecnico sfumature timbriche tipiche della tessitura orchestrale.

Il loro repertorio comprende musiche originali per pianoforte a sei mani, risalenti alla metà dell’Ottocento, composte da Angelo Panzini e Giusto Dacci sui temi delle più belle opere di Giuseppe Verdi e spazia inoltre a brani di G. Rossini, G. Bizet, F. Liszt, C. Gounod, G. Puccini ed altri, rielaborati dal Trio stesso.

Il perfetto equilibrio, la squisita sensibilità, la musicalità delle tre artiste ha ovunque riscosso unanimi consensi; così si sono espressi i critici dopo averle ascoltate in concerto.

Il Trio, regolarmente invitato a tenere concerti per importanti Festivals e Istituzioni musicali, ha tenuto oltre 400 concerti in Italia e all’estero.

Si è esibito in sedi prestigiose quali “La maison des Arts” di Tunisi su invito dell’Ambasciata italiana , Espaj Cultural di Barcellona, Auditorium dell’Addis Abeba University, Auditorium “Le Temple du Change” di Lione in occasione de la “Journèe de la femme et de la celebration du 60° anniversaire du Droit de Vote aux femmes”,Teatro Sollima di Marsala, Palazzo Rospigliosi di Roma, Stadhalle di Eberbach, Palazzo d’Arcano di Udine, nella storica sala dell’ex Parlamento ungherese di Budapest per l’inaugurazione del convegno “Petrarca in Europa”,Auditorium I.I.C. di Addis Abeba ,Teatro Marrucino di Chieti, Eberbach Neckar-Musikfestival, Konzertsaal di Bad Tolz, Auditorium J.Viader di Girona, Teatro Verdi di Trieste, Auditorium Università dell’Insubria, Konzertsaal di Monaco di Baviera, Auditorium “Dante Alighieri” di Boston, Palazzo Primavera di Terni, Teatro “F.Fenaroli” di Lanciano, Auditorium dell’Annunziata di Sulmona, Teatro Bibiena di Mantova, Castello Savoia di Gressoney, Estate Musicale Frentana, Castello Orsini di Avezzano, Teatro Talia di Tagliacozzo, Festival di Sant Pere de Rodes ,Festival Mozartiano Villa Rufolo di Ravello, Auditorium Grenoble di Napoli, Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, Palau de la Musica Catalana, Acropolium di Cartagine, Museo de Bellas Arts Valencia, Festival di Bitola, Festival de Musica di Besalù, Auditorium Pasha Amam di Skopje, Teatro Carlos Gomez di Vitòria , Palazzo Metternich Vienna ecc.Ha tenuto inoltre tournèe in Spagna, Germania, Belgio, Francia, Austria, Slovenia, Ungheria, Macedonia,Turchia, Stati Uniti, Sud America, Africa.

Al Trio nel 2005 è stato assegnato un Premio “ In riconoscimento della diffusione della cultura italiana “ dalla Società Dante Alighieri del Massachusetts e nel 2011 un “Premio alla carriera”dall’Inner Wheel di Chieti .

Le tre pianiste affiancano all’attività concertistica quella didattica: Rosella Masciarelli e Michela De Amicis sono docenti di Pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara, Angela Petaccia dirige il Centro Musicale Yamaha di Chieti.

 

Pianiste all’Opera

DOMENICA 23 GIUGNO 2013 ORE 21.30

CHIETI – TEATRO GIARDINO DI PALAZZO DE’ MAYO

Rassegna Concertistica

MUSICA SOTTO LE STELLE DI PALAZZO DE’ MAYO

Ideazione e organizzazione Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti

TRIO

PIANISTE ALL’OPERA

Rosella Masciarelli –Michela De Amicis – Angela Petaccia

pianoforte a sei mani

in

VERDI FOREVER

Fantasie e Divertimenti

su temi d’opera di G.Verdi

 

IL TROVATORE

ERNANI – LA FORZA DEL DESTINO – AIDA

OTELLO – NABUCCO – LUISA MILLER

I LOMBARDI – I VESPRI SICILIANI

LA TRAVIATA

Rielaborazione delle Fantasie e Divertimenti originali per pianoforte a sei mani

di G.Dacci e A. Panzini a cura del Trio “Pianiste all’Opera”

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *