Chieti, mostra“Nei libri il mondo” dal 15 novembre al 9 gennaio

La Coop Adriatica in collaborazione con CVM – Comunità Volontari per il Mondo e l’Istituto Comprensivo IV di Chieti propone un’interessante mostra interculturale dal titolo “Nei libri il mondo” che si terrà dal 15 novembre 2013 al 9 gennaio 2014 a Chieti Scalo presso la biblioteca “G.Mezzanotte” dell’Istituto Comprensivo IV. Il progetto “Nei libri il mondo” propone una ricognizione internazionale di libri per ragazzi che raccontano il tema dei migranti, della mondialità, del meticciamento tra culture.

Oltre 180 titoli che parlano di zone di guerre e d’abbandono dei paesi d’origine, di diritti lesi e della necessità di sottolineare il rispetto, la dignità, la cittadinanza, la vita o che mostrano Cenerentole dalle scarpette di sughero e speciali incontri con l’arte e la moda. Libri che narrano di viaggi della speranza cuciti sulla stoffa, mostrano manufatti di un determinato paese meravigliosamente impressi nella pagina, o percorsi di donne e uomini che offrono la loro arte come ponte di incontro e conoscenza. Un modo per parlare di intercultura e inclusione attraverso le figure e le parole. Accanto ai libri, trolley e valigie e poi ingrandimenti o frammenti di illustrazioni che offrono suggestioni visive pensate per creare nuovi percorsi di accesso a tematiche spesso complesse, a volte anche dolorose. La mostra con ingresso completamente gratuito prevede la visita e la partecipazione a un laboratorio interattivo guidato da esperti qualificati per tutte le scuole primarie (4° e 5° classi) e secondarie di primo grado della regione che ne faranno richiesta.

La visita guidata alla mostra prevede una durata di 2 ore circa.

L’inaugurazione si terrà il giorno 15 novembre 2013 alle 15.00 in occasione di un seminario laboratoriale tenuto dalla prof.ssa SILVANA SOLA, autrice della mostra, mentre il giorno lunedì 9 dicembre 2013 sempre alle 15.00 si terrà un secondo incontro di formazione con il prof. VINICIO ONGINI, esperto del Ministero dell’Istruzione.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 3285442120 – cvmabruzzo@yahoo.com

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *