Chieti, mostra su Franz Borghese dal 26 ottobre al 23 novembre 2013

Continua con grande successo di pubblico la mostra “Incerta navigazione tra filosofia, ironia e follia” che la Galleria Trifoglio Arte di Chieti dedica al Maestro Franz Borghese a otto anni dalla sua improvvisa scomparsa.

L’inaugurazione si è svolta sabato 26 ottobre presso la Sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti, attraverso un intervento del critico Guido Buffoni che ha disquisito sul lato artistico del Maestro. Diversi galleristi hanno poi ricordato la sua figura attraverso aneddoti e particolari di vita vissuta in anni di amicizia e collaborazione.

Attento osservatore della società nella quale viveva, Borghese ne percepiva i difetti e i vizi e da questi elementi che ferivano la sua sensibilità nasceva la sua satira feroce contro una società ingiusta e volgare; ha dipinto l’insensatezza della vita, l’aggressività che caratterizza la nostra società e la follia che appartiene al nostro mondo.

La mostra, grazie alla preziosa collaborazione con la Galleria “Il Gianicolo” di Perugia, comprende una selezione accurata di 50 opere del Maestro tra le più significative della sua arte, dagli anni ’70 al 2005.

Attraverso una accattivante esposizione che si snoda sui due livelli della Galleria in un alternarsi di dipinti su tela, sculture, gouaches, disegni ed opere grafiche, i visitatori possono addentrarsi appieno nell’universo ironico e satirico di Borghese, costituito da personaggi terribilmente e tragicamente veri che sembrano uscire dalle pagine di cronache di un giornale.

Allestita negli spazi espositivi della Galleria Trifoglio Arte, la mostra è stata inaugurata sabato 26 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti alla presenza delle autorità, di critici d’arte e galleristi che hanno ricordato la figura del Maestro. Ospite dell’inaugurazione il prof. Guido Buffoni, critico d’arte.

Per l’occasione è esposta l’opera “I coniugi”, il primo dipinto esposto 24 anni or sono, in occasione dell’inaugurazione della Galleria Trifoglio Arte, utilizzata sul materiale promozionale dell’evento del 1989.

La mostra sarà visitabile fino al 23 novembre 2013 e richiamerà senza dubbio collezionisti, appassionati e curiosi da tutta la Regione, molti dei quali più volte hanno avuto la possibilità di conoscere personalmente il Maestro in occasione delle varie mostre organizzate dalla galleria.

Chieti, Galleria Trifoglio Arte – Piazza G. B. Vico, 7

Orario: tutti i giorni 9.30-13/16-20, domenica 27 ottobre 9.30-13/16-20, le domeniche seguenti 10-13

Ufficio stampa: trifoglioarte@trifoglioarte.it – Facebook “Galleria Trifoglio Arte”

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *