Chieti, medicina complementare in Pediatria: seminario il 27 maggio

Domani, martedì 27 maggio 2014, alle ore 14 presso l’Auditorium del Nuovo Rettorato dell’Università “Gabriele d’Annunzio”, la Clinica Pediatrica di Chieti, diretta dal Prof. Francesco Chiarelli, organizza un seminario dal titolo “Medicina Complementare in Pediatria”, tenuto dal Professor Guido Morgese dell’Università di Siena.

Il Professor Morgese parlerà delle Terapie complementari e integrative in Pediatria quali l’omeopatia, l’agopuntura e la fitoterapia. Questo tema è di grande attualità alla luce della sempre più frequente prescrizione in età pediatrica dei farmaci omeopatici associata alla mancanza di informazione adeguata. Quando prescriverli? Possono sostituire la terapia convenzionale? A queste domande il Prof. Morgese cercherà di dare risposta basandosi sulle evidenze scientifiche attualmente disponibili.

Il dibattito in letteratura scientifica sull’argomento è ancora aperto ed è molto importante che se ne parli e ci si confronti per valutare le evidenze scientifiche attualmente disponibili, la necessità di avere studi controllati e specifici nei bambini, la differenziazione delle diverse patologie per le quali sono utilizzati principi di Medicina Integrativa e Complementare.

Al Seminario sono invitati a partecipare Pediatri di famiglia, Pediatri ospedalieri e universitari, Dottorandi, Specializzandi, Medici interni e Studenti dei Corsi di laurea di Medicina e Chirurgia e di Scienze Infermieristiche.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *