Chieti, l’associazione teatrale il Canovaccio compie 30 anni

Il 5 Agosto 2015 l’Associazione IL CANOVACCIO di Chieti festeggia i 30 Anni di attività
Il 5 Agosto 1985 davanti al notaio Sen. Germano de Cinque si costituiva l’Associazione IL CANOVACCIO di Chieti Scalo,

spronati a costituirsi in associazione proprio da quel Centro servizi Culturali della Regione Abruzzo che in quegli anni faceva veramente promozione culturale sul territorio nella persona dell’allora Dirigente Umberto Marrocco e dall’impiegato Claudio Davide inoltre il Notaio De Cinque si presto gratuitamente alla stipula dell’atto Costitutivo.

In questa parte di cammino dell’associazione Il Canovaccio sono tante le persone da ringraziare per i risultati raggiunti, in primis coloro che diedero il via all’Associazione Il Canovaccio i costituenti di allora, gli attori e i tecnici che si son succeduti nella compagnia gli allievi di questi anni di laboratori e ne son passati proprio tanti, a don Mario di Matteo che offri la possibilità di ospitare le prime prove e i primi spettacoli a Umberto Tuffanelli che diede la possibilità nel proprio circolo di avviare i primi laboratori stabili di teatro, al sindaco Nicola Cucullo che ci diede la prima sede stabile alla sensibilità dell’assessore Emilia De Matteo, al sindaco Francesco Ricci che ci diede la possibilità di incontrare un imprenditore illuminato come il sig. Nicola Sebastiani e poter realizzare Il Piccolo Teatro dello Scalo al sindaco Umberto di Primio che si ha sempre messo a disposizione l’ufficio Stampa del Comune di Chieti, a quel Commendatore Mario Zuccarini che intuì che un grande momento di formazione al Teatro Marrucino con l’istituzione del Corso Accademico di Formazione Professionale sul Teatro nel 1987-88-89 avrebbe prodotto dei risultati eccellenti sul territorio e noi ne siamo il risultato. Al regista e amico Rosario Galli che ci ha sempre sostenuto, all’amico Enrico Beruschi con cui inaugurammo la prima sede stabile. Grazie a tutta la stampa che ci ha seguito e ci segue. Grazie agli spettatori che hanno reso possibile IL PICCOLO TEATRO DELLO SCALO.

Gli obiettivi raggiunti, la strada percorsa è grazie a chi come allora oggi lavora con dedizione, professionalità, passione e perseveranza.

Oggi Il Piccolo Teatro dello Scalo –Ass. Il Canovaccio è diventato un punto di riferimento importante nel panorama teatrale regionale e grazie alla rete ADERENZE TEATRALI (Circuito di Piccoli Teatri del Mediterraneo), anche a livello nazionale

Prossimo appuntamento con lo spettacolo MERICA, MERICA al Festival Teatrale di CASAMARCIANO ( NOLA) 4 Settembre 2015.

Mercoledì 5 Agosto alle ore 21:00 l’associazione festeggerà in privato con un momento in cui si incontreranno gli attori di allora con gli attori di oggi, poi seguiranno successivamente nei prossimi mesi eventi dedicati proprio alla ricorrenza dei 30 di attività, Stagione dei 30 anni e eventi vari.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *