Chieti, incontro formativo “Nelle scarpe il mondo” con Vinicio Ongini il 9 dicembre

LUNEDÌ 9 DICEMBRE 2013 alle ore 15.00 nella Biblioteca Scuola “Mezzanotte” – Piazza Carafa, 1 Chieti Scalo si svolgerà l’INCONTRO DI FORMAZIONE “Nelle scarpe il mondo” con la partecipazione di VINICIO ONGINI esperto d’intercultura del Ministero della Pubblica Istruzione.

La Coop Adriatica in collaborazione con CVM – Comunità Volontari per il Mondo e l’Istituto Comprensivo IV di Chieti propone, in occasione della mostra interculturale dal titolo “Nei libri il mondo”, un incontro di formazione per docenti, educatori e genitori con il prof. Vinicio Ongini, esperto del MIUR .

Chi è VINICIO ONGINI: ha insegnato nella scuola elementare dal 1976 al 1986 e assegnato al Ministero della Pubblica Istruzione dall’anno scolastico 1996/1997. Attualmente presta servizio presso l’Ufficio VI, Immigrazione, orientamento e lotta all’abbandono scolastico della Direzione generale per lo Studente e svolge compiti relativi alle problematiche sulla scolarizzazione di alunni stranieri e rom, collabora alla realizzazione di indagini annuali sulla presenza e gli esiti scolastici di alunni stranieri e rom, collabora con l’Ufficio Legislativo per le risposte a interrogazioni parlamentari, mantiene i contatti con gli USR sulle tematiche di pertinenza dell’ufficio, partecipa a gruppi e commissioni di lavoro interministeriali. Ha partecipato fin dall’inizio all’organizzazione del nuovo ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri (2004) ed ha coordinato il gruppo tecnico che ha contribuito alla redazione della C.M n, .24, 1 marzo 2006, “ Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri”. È stato l’ideatore della didattica dei “personaggi ponte”, una metodologia di lettura “multiculturale” di alcuni personaggi della letteratura per l’infanzia. Ha organizzato progetti di scaffali e biblioteche multiculturali per Enti Locali e scuole e programmi di formazione alla lettura.

Mostra a cura di Giannino Stoppani Cooperativa culturale di Bologna in collaborazione con MIUR – Direzione generale per lo studente, Biblioteca Amilcar Cabral di Bologna, Istituzione biblioteche di Bologna con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale d’Abruzzo, della Provincia e del Comune di Chieti.

E’ possibile partecipare alla formazione gratuitamente e senza iscrizione.

on facebook: facebook.com/events/337696933041497/

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *