Chieti, Il Piccolo Teatro dello Scalo al FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO il 4 settembre

Domani 4 Settembre 2015 Alle ore 21:00 Il Piccolo Teatro dello Scalo Calcherà il palco del FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO di CASAMARCIANO (Napoli) diretto da Toto Nicosia già direttore e ideatore del famoso premio Salvo Randone.

Il Piccolo Teatro dello Scalo parteciperà con lo spettacolo MERICA, MERICA di Vincenzo Battista e la Regia di Giancamillo Marrone, con gli attori Vincenzo Battista, Stefano di Salvatore, Paola D’Onofrio, Carmen Giancaterino.

Porteranno in scena uno spettacolo che ha visto già un ampio apprezzamento nella tournè appena svoltasi nel Circuito Aderenze Teatrali, dove è andata in scena la storia dei nostri emigranti d’inizio 900 quando si partiva alla ricerca di un mondo migliore.

Merica Merica di Vincenzo Battista vuole essere uno spettacolo che dia la possibilità a chi non conosce la ns. emigrazione, di entrare in contatto con il mondo di quando eravamo emigranti, per lo più verso gli States, e per chi invece l’ha vissuto di non dimenticare ciò che è stata la nostra emigrazione dove milioni di italiani si sono sparsi per il mondo alla ricerca di una vita migliore contribuendone poi alla crescita di quel paese che li ha ospitati. Questi emigranti erano per lo più del Sud Italia molti gli abruzzesi. In Abruzzo non c’è famiglia che non abbia avuto un parente emigrato verso l’America ( come si diceva), Il Venezuela, Argentina, Canada, Australia, Belgio, Germania, Inghilterra, Francia, questi erano i paesi di emigrazione. Nello spettacolo si racconterà di un viaggio di un certo Lisandro partendo dal proprio paese d’Abruzzo per arrivare a Napoli per poi imbarcarsi, il viaggio in nave, lo sbarco ad Ellis-Island e la vita in comunità. Come andrà questo viaggio cosa succederà una volta sbarcati, si riuscirà a sbarcare? Si troverà la propria dimensione? O si dovrà morire “ solo di pala e piccone”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *