Chieti, giornata della memoria al Piccolo Teatro dello Scalo il 27 e 31 gennaio

Il Piccolo teatro dello scalo – ass. il Canovaccio di Chieti Scalo, comunica che il giorno 27 gennaio 2015 – ore 18:00, replica 31 gennaio 2015 ore 21:00 presenta giornata della memoria

trasporti notte e nebbia da nedio fiano a e.wiesel di Giancamillo Marrone a cura degli allievi del laboratorio di Teatro ragazzi 12-15 anni 2014-2015. Ingresso Libero

Il 27 gennaio 1945, i russi sfondarono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz: di fronte si trovarono gli effetti devastanti che la malvagità umana può arrecare ai suoi simili. Per non dimenticare il sacrificio reso da milioni di uomini con la sola colpa di appartenere ad una religione, razza o ideologia politica diversa, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi propose l’istituzione del giorno della memoria, correva l’anno 2000.

Il Piccolo Teatro dello Scalo-Ass. Il Canovaccio da anni propone per tale giorno un suo spettacolo che inviti a non dimenticare. Per non dimenticare non solo gli ebrei ma neanche gli armeni per il cui sterminio, perpretato tra il 14 e il 17 , venne coniato dall’ONU in termine GENOCIDIO, la segregazione razziale del sudafrica fino al 1991 ( Apartheid), i morti dei campi della Ex-Jugoslavia, Afganistan, e adesso ISIS e altri.

Per combattere il risorgere di ideologie violente e disumane come queste è dunque necessario in primo luogo non dimenticare la storia. Noi non dimenticheremo, ma ci auguriamo, nel nostro viaggio , di non aggiungere ricordi di questo genere.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *