Chieti, due giornate per la donazione del sangue il 13 e il 14 giugno

Due giornate per sensibilizzare i cittadini alla solidarietà attraverso la donazione: è questo il senso dell’iniziativa che si svolgerà alla Villa Comunale di Chieti nei giorni di sabato 13 e domenica 14 giugno prossimi, in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue.

Dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 sarà attivo un infopoint al quale i cittadini potranno rivolgersi per ottenere informazioni e materiale divulgativo. Ad accogliere i visitatori saranno i volontari dell’Avis della provincia di Chieti e personale sanitario della Asl Lanciano Vasto Chieti.

Nella giornata di domenica, intorno alle ore 11, è prevista la presenza dell’assessore regionale alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci.

Tra il 2010 e il 2014 il numero dei donatori in Abruzzo è cresciuto del 9,9% mentre le donazioni sono aumentate dell’8,6%. Si tratta di percentuali che attestano l’Abruzzo vicino ai valori medi riscontrati in Italia e in Europa. Il maggior numero di donatori nella fascia di età tra i 36 e 55 anni (72%) è di genere maschile anche se tra i giovani questa differenza si riduce considerevolmente (maschi 55%, femmine 45%).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *