Chieti, al via la V edizione della Festa dei Popoli “Gli ALTRI siamo NOI”

Dall’America all’Africa, dall’Asia all’Europa: domenica prossima 19 maggio dalle ore 10 alle 22 la Villa Comunale di Chieti diventerà come ogni anno il crocevia delle comunità straniere presenti nella nostra splendida città e nella provincia. La 5° edizione della Festa dei Popoli “Gli ALTRI siamo NOI” si svolgerà in un clima festoso tra danze, canti, musica e tanta tanta cultura. Un luogo di incontro dove le rappresentanze di ben 25 nazioni si sono daranno appuntamento per conoscersi e presentare ai visitatori la propria cultura tra volti, suoni, danze, colori e sapori.

 

Hanno già confermato ben dodici tra cantanti e gruppi musicali provenienti da Messico, Kenya, Romania, Brasile, Angola, Italia, Albania, Cuba e, con grande gioia per gli amanti delle più belle tradizioni abruzzesi, torneranno gli amici della COMPAGNIA TRADIZIONI TEATINE composta dalle associazioni Camminando Insieme, Lu Ramajetto e Comunità Sciaravujje.

 

Insieme alla scuola di percussioni brasiliane “Villa Do Samba” la compagnia sfilerà a partire dalle 17.00 per le vie del centro storico di Chieti per poi tornare alla villa comunale dove daranno inizio alla kermesse di suoni e colori che caratterizza la parte pomeridiana della festa dei popoli.

 

La villa di Chieti si animerà con le maschere dei “pulgenella”, con il caratteristico copricapo a forma di cono alti fino a un metro e mezzo che collegano il cielo e la terra affinché i campi siano fertili e diano frutti abbondanti, e poi con l’attesissimo ballo del palo intrecciato dove otto coppie danzeranno tenendo il capo di un nastro intorno a un palo con la sommità fiorita. Il nastro ci dirà se i mesi a seguire saranno fortunati o sfortunati.

 

La tradizione abruzzese protagonista alla Festa dei Popoli!

 

PER INFO:

www.festadeipopolichieti.com

 

info: 3285442120

 

festadeipopoli@centrointerculturalechieti.it

bloggeradmin@festadeipopolichieti.com

 

https://www.facebook.com/festadeipopoli.chieti?ref=tn_tnmn

 

https://www.facebook.com/events/343568965743809/

 

https://www.facebook.com/groups/109386532477109/?fref=ts

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *