Chieti, al Marrucino “Chorus Inside” versione natalizia

Dal 7 al 9 dicembre al Teatro Marrucino ben 1145 coristi provenienti da sette nazioni di tre continenti in gara per la versione Christmas del concorso. Quest’anno in programma anche il concorso internazionale per vocalist al Supercinema.
Al via quindi con un super cartellone il quarto appuntamento ufficiale del festival “Chorus Inside”, versione natalizia. Sul palco dello storico teatro Marrucino si alterneranno ben 1145 coristi, provenienti da sette paesi diversi, molti dei quali alla prima esperienza italiana. Una tre giorni di festival canoro ad ingresso gratuito, che quest’anno propone una novità assoluta al Supercinema (solo domenica): il concorso per vocalist, sorta di X-Factor adeguato alla musica corale. La città di Chieti verrà dunque invasa nel centro storico, un’occasione importante anche per il commercio cittadino.

In giuria nomi internazionali: Fabio D’Orazio (direttore di coro, organista e presidente della commissione artistica), il maestro Bogdan Plish (direttore del coro del teatro nazionale di Kiev), il professore George Popov (docente di musica al conservatorio di Sofia in Bulgaria), il maestro Tatiana Chivarova (soprano e decente di canto al teatro “La Scala” di Milano), il maestro Christian Starinieri (baritono e direttore del confraternita della Cintura) e infine Isabella Abiuso (talent scout e direttore casting per le televisioni nazionali).
“Quest’anno nella seconda domenica di dicembre”, spiega Davide Recchia, presidente e ideatore del festival giunto alla quarta edizione in soli due anni, “si celebrerà la giornata mondiale della coralità e la nostra iniziativa, con grande onore, è stata inserita ufficialmente nel programma”.
Il festival si aprirà domani a partire dalle 18.30 con una messa animata dal concerto inaugurale nella cattedrale di San Giustino. Spazio al concorso, invece, sabato sul palco del Marrucino dalle 9.30 alle 19.30 e poi ancora di nuovo domenica (9.30-13.30).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *