Celano. Pietre che Cantano: l’11 agosto “Bello mondo”, rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri

Pietre che Cantano è il festival dei borghi e dei castelli aquilani: una festa di musica e arte, una festa del paesaggio e della storia. Con i suoi concerti, spettacoli teatrali, appuntamenti con la poesia e la letteratura, Pietre che Cantano porta il suo pubblico a conoscere i tesori dell’arte, dell’architettura e del paesaggio della montagna aquilana.

Martedì 11 agosto, alle ore 21.15, nella stupenda cornice del Chiostro del Castello Piccolomini di Celano, Mariangela Gualtieri, una delle più intense e acclamate drammaturghe del teatro italiano contemporaneo, fondatrice del Teatro Valdoca insieme a Cesare Ronconi, proporrà il suo spettacolo Bello mondo, una performance coinvolgente che fa della parola poetica lo strumento di un vero e proprio rito sonoro dell’ascolto, un viaggio dentro l’energia orale/aurale della poesia, nella consapevolezza che essa è una antica ma sempre attuale via alla comprensione e compassione del mondo.

La XVI edizione del Festival
Giunto alla sua XVI edizione, quest anno si è voluto dare un ulteriore contributo a quello che sicuramente è stato uno degli argomenti dell’anno, il centenario 1915/2015: l’entrata in guerra del nostro paese, che in Abruzzo coincise anche col devastante terremoto della Marsica, ha riportato in primo piano come, in quel drammatico momento, la Storia dei popoli e le storie dei singoli si rifletterono ampiamente nell’arte.
Ma l’intera rassegna di quest anno è vista da una prospettiva particolare: nel titolo calembour “L’ALTRA METÀ DEL SUONO”, vedete evocata la voce delle donne, che in quel momento si rivelarono protagoniste nuove della società e della cultura.

Tanti gli eventi in quello che è un calendario molto fitto, che vedrà spettacoli di musica, teatro e poesia arricchire e impreziosire le più belle location dei comuni di L’Aquila, Celano, Ocre, Rocca Di Mezzo, Fontecchio, Tione Degli Abruzzi, S. Demetrio Ne’ Vestini fino al 22 agosto.

In l’occasione dello spettacolo Bello Mondo di e con Mariangela Gualtieri in programma per martedì 11 Agosto 2015 presso il Castello Piccolomini di Celano alle 21:15, l’Assessorato alla Cultura di Celano, ha ideato l’iniziativa “Invito a teatro”: il costo del biglietto (10 euro interi, 8 euro ridotto per studenti fino a 26 anni) sarà sostenuto dal Comune di Celano che invita residenti e turisti a prenotarsi e a ritirare un invito presso l’Ufficio del Turismo in Corso Umberto presso il Palazzo del Municipio, aperto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso l’Auditorium E. Fermi.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *