Celano: Giornate Europee del Patrimonio in Abruzzo

Dall’acqua e dal sole
Recenti scoperte archeologiche nella Marsica

Celano
Castello Piccolomini
Orario: 17,30
Telefono: 0863792922
Fax: 0863792922
E-mail: sba-abr@beniculturali.it
Sito web: http://www.archeoabruzzo.beniculturali.it

Le attività di archeologia preventiva condotte in questi ultimi anni dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo, nell’ambito di importanti opere pubbliche realizzate nella Marsica, hanno consentito di individuare e indagare siti archeologici di grande importanza.
Nella mostra, allestita presso la sezione archeologica del Castello Piccolomini di Celano, vengono presentati i risultati degli scavi effettuati a Ortucchio in occasione della realizzazione di un canale per la messa in sicurezza del versante e a Celano nel corso di lavori preventivi alla costruzione di un impianto fotovoltaico.
L’abbondante vasellame delle tombe di Ortucchio (II-I sec. a.C.) e i corredi personali, a volte preziosi, delle centinaia di sepolture di Celano (I-III sec. d.C.) disegnano i tratti della vita delle comunità che abitavano intorno alle sponde dell’antico lago, insieme alle testimonianze e ai reperti più antichi di epoca preistorica.

La mostra, nel presentare una prima selezione di materiali, offre anche spunti e momenti di riflessione sulla necessità del costante e proficuo dialogo, tra enti locali e Soprintendenza, nell’azione congiunta di tutela e di sviluppo della Marsica, un territorio che presenta grandi potenzialità archeologiche.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *