Celano, Di Battista e Finucci Quartet in concerto il 3 agosto

Sabato 3 agosto 2013, alle 21.30, Marco Di Battista e Franco Finucci si esibiranno alla guida del loro nuovo quartetto a Celano. Insieme al pianista e al chitarrista saranno sul palco anche il contrabbassista Gabriele Pesaresi e il batterista Roberto Desiderio. Il concerto si terrà in Piazza Aia ed è programmato nell’ambito del cartellone estivo dei concerti organizzati dal Comune di Celano per i festeggiamenti della Madonna del Giubileo.

Marco Di Battista e Franco Finucci esprimono in quartetto una personale visione del jazz: le composizioni originali dei due leader sono pensate in modo da riflettere l’attenzione per gli arrangiamenti e per la scrittura, senza mettere in secondo piano lo slancio delle improvvisazioni. E, proprio per questo, il quartetto unisce due collaborazioni di lunga data di Di Battista: il sodalizio con il chitarrista Franco Finucci e quello con la ritmica esperta e solida formata da Gabriele Pesaresi e Roberto Desiderio.

La concezione orchestrale nel jazz è presente sin dalle sue origini e ne ha attraversato con spirito e intenzioni differenti lo sviluppo nel corso del novecento. La musica del Di Battista/Finucci Quartet rappresenta una visione moderna del jazz, nata dalle esperienze vissute dei due musicisti nel corso della loro carriera, dallo studio della storia e dall’impegno nella didattica e, va da sè, dal confronto con quanto propongon ole spinte più attuali della musica creativa. Intenzioni melodiche, dialogo tra i musicisti e spazio per le improvvisazioni nascono perciò dalla centralità della partitura, dall’utilizzo di arrangiamenti mirati e costruiti appositamente sulle esigenze e sui suoni della formazione: una musica fresca e capace di dare respiro alle personalità presenti sul palco, in grado di prendere le qualità dei singoli per ottenere un risultato maggiore della somma degli addendi.

 

Marco Di Battista è diplomato in jazz e popular music. Dal 1996, in qualità di didatta, insegna piano jazz, musica d’insieme e armonia jazz. Ha realizzato alcuni video tutorial didattici e cura in internet un corso di piano jazz sincrono di e-learning. Di Battista svolge regolare attività concertistica suonando in Italia e all’estero e ha collaborato con i migliori musicisti della scena italiana ed internazionale. Ha registrato cinque dischi a suo nome ed è presente come “sideman” in molti lavori. Nel 2000 ha fondato il webmagazine Jazz Convention, che dirige tuttora, e, per la tv, ha curato diversi programmi riguardanti il jazz come autore e come conduttore. Ha scritto testi e musica per spettacoli teatrali di jazz. Nel 2012 ha pubblicato Lennie Tristano. C-minor Complex,  libro dedicato alla figura del grande pianista statunitense e al suo celeberrimo brano.

Franco Finucci affronta il jazz  con un’esposizione delicata e stile morbido, improntato al mainstream e alla tradizione ma capace di accogliere le evoluzioni melodiche più recenti dello strumento. Le esperienze con musicisti quali, tra gli altri, Gianluca Renzi, Cristian Panetto, Giorgio Ranalletta, Fabrizio Pierleoni e le escursioni nel teatro accompagnando Michele Placido e altri attori e le capacità interpretative permettono al chitarrista di attraversare i registri emotivi e di tenere sempre alta l’intensità dell’esecuzione.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *