Castelvecchio Subequo, 1° Campionato Regionale di mietitura a mano il 13 luglio

Il “I° Campionato Regionale di mietitura a mano” si terrà Domenica 13 Luglio 2014 dalle ore 09:00 a Castelvecchio Subequo (AQ). L’iniziativa è volta a riscoprire la manualità tradizionale legata alla coltura del grano Solina.

Alla insolita gara, promossa dall’associazione “Palco e Scena” in collaborazione con il “Consorzio Produttori Solina d’Abruzzo” e l’Archivio Tradizioni Popolari Valle Subequana parteciperanno squadre di mietitori, esperti e non, formate da 3 persone che si batteranno in velocità e precisione di mietitura.

Una giuria, composta da anziani agricoltori valuterà i migliori lavori dopo aver preliminarmente illustrato ai partecipanti gli antichi metodi di lavoro.

L’evento vedrà protagonista quindi anche il mondo giovanile nella trasmissione generazionale della cultura contadina.

Il grano Solina raccolto durante l’intera giornata completerà la maturazione in attesa della trebbiatura per essere poi trasformato in farina (attraverso la macinatura a pietra) e utilizzato per il consumo in tavola durante una manifestazione gastronomico-culturale che si terrà nei primi giorni di Agosto. Per informazioni, 347.6146354.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *