Castel del Monte, XX edizione della Notte delle Streghe

L’associazione culturale “La Notte delle Streghe, ru rite de’ re sette sporte” nasce a Castel del Monte nel 1996 per riportare alla luce e alla memoria degli spettatori un’antica credenza popolare riguardante le streghe e un rito molto suggestivo per esorcizzarle. Questo spettacolo, giunto nel 2014 alla sua 19esima edizione, richiama il 17 AGOSTO di ogni anno a Castel del Monte una moltitudine di turisti che arrivano per assistervi.

Consiste in una rappresentazione teatrale dialettale itinerante. La storia è raccontata attraverso l’allestimento di diverse scene dislocate nei punti più caratteristici del borgo medioevale di Castel del Monte e il pubblico scaglionato in gruppi entra all’interno delle mura a partire dall’imbrunire fino a notte inoltrata, in orari precisi e guidato dagli accompagnatori, seguendo un percorso che consente di assistere a tutte le scene, ma anche di ammirare scorci caratteristici del paese. Oltre ad essere un bell’evento, questa iniziativa costituisce un’importante occasione per tramandare aspetti e fatti legati alla tradizione e alla storia del paese, finora trasmessi soltanto verbalmente.

Programma
17 AGOSTO Antico Borgo dalle ore 17,00
XIX Edizione De “La Notte Delle Streghe” Rappresentazione Teatrale che Mette In scena Le Tradizioni e Le Credulità Popolari;
Piazza XX Settembre e Viale Della Vittoria: Mercatino Delle Streghe, A Cura Dell’Associazione “Notte Delle Streghe;

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *