Castel del Monte, per il centenario della Grande Guerra commemorazione con il Sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi

In occasione della ricorrenza centenaria della Grande Guerra il Comune di Castel del Monte (AQ) il 1° AGOSTO 2015 commemorerà i propri caduti con una cerimonia che si terrà presso il Teatro “F.Giuliani” alle ore 17,30.
All’evento celebrativo saranno presenti il Sottosegretario alla Difesa On. Domenico Rossi ed il Presidente del Comitato storico-scientifico per gli Anniversari di interesse nazionale Sen. Franco Marini, Autorità religiose, civili e militari.
Ai saluti istituzionali del Sindaco di Castel del Monte – Luciano Mucciante – seguiranno gli interventi commemorativi dell’Assessore comunale Enrica Petronio e di Paolo Giuliani dell’Associazione Castrum Montis.
A conclusione l’omaggio ai Caduti con la deposizione al Monumento della corona d’alloro e l’inaugurazione della mostra “IL PIAVE MORMORO’…la Grande Guerra in mostra”, allestita dalla locale Associazione Culturale Castrum Montis con la collaborazione del Gruppo Aquilano di Azione Civica “Jemo ‘nnanzi”, di collezionisti privati e del 9° Reggimento Alpini dell’Aquila. La mostra resterà aperta fino al 17 agosto.
Il 10 agosto alle ore 17,00 nella Piazzetta di S. Rocco, l’attore Carlo Orsini leggerà alcune pagine del Diario della Grande Guerra di Francesco Giuliani, il poeta-pastore di Castel del Monte, con interventi musicali del gruppo “Controvento” e la conferenza “nemici o fratelli? La Grande Guerra vista da Francesco Giuliani” a cura della Prof.ssa Gabriella Tuccella.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *