Castel del Monte, il 12 agosto la Festa dell’emigrante

Anche quest’anno, a Castel Del Monte, nell’ambito delle manifestazioni del borgo incantato presso il Teatro F. Giuliani, il giorno 12 agosto, alle ore 11, si terrà la sesta edizione della Festa dell’Emigrante un tributo ed un ricordo a tutte le emigrazioni. La manifestazione si articolerà in due momenti quello convegnistico con il saluto del Sindaco di Castel del Monte Luciano Mucciante e l’intervento dell’ex Segretario Generale dell’UGL Geremia Mancini, prima di tutto uomo dalla profonda sensibilità per la dimostrata vicinanza alle vicende dell’emigrazione ed alle sue profonde implicazioni .
Interverranno al convegno Toni Ricciardi – autore del libro “Morire a Mattmark, -l’ultima tragedia dell’emigrazione italiana; Marino Valentini, autore del libro Il Naufragio dell’utopia- Il Titanic degli abruzzesi dimenticati, 17 marzo 1891; Norberto Lombardi –storico e studioso dell’emigrazione ; Goffredo Palmerini, Presidenza Regionale dell’ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati); nonché l’Associazione “Tutti pazzi per Corvara”. Verrà proiettato il film documentario prodotto in collaborazione con la RAI “ Un Rosario di chiavi . Una storia di emigrazione abruzzese”.
La seconda parte della manifestazione vedrà la consegna del premio “La valigia di cartone “alle personalità intervenute.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *