Caramanico Terme, Corpo Energetico-Mimo Corporeo: seminario teatrale dal 7 al 9 marzo

Dal 7 al 9 Marzo, a Caramanico (Pe), presso “L’ex convento delle Clarisse”, si terrà un seminario teatrale internazionale dal titolo “CORPO ENERGETICO- MIMO CORPOREO” condotto dal M° Yves Lebreton. Il seminario è centrato sullo studio teatrale delle tecniche legate al MIMO CORPOREO e al CORPO ENERGETICO. Il primo è appunto una tecnica creata in Francia dal celebre Etienne Decroux, di cui Lebreton è stato allievo diretto, che pone il corpo sotto il controllo della concentrazione mentale affinché il movimento fisico sia l’esatta formalizzazione della volontà attiva dell’attore. Il secondo è uno studio, creato da Yves Lebreton, che sviluppa la vitalità delle quattro energie fondamentali dell’essere in seno al processo espressivo dell’attore.

Il seminario è organizzato da Muré Teatro in collaborazione con RE-TE, l’associazione che da ormai quasi un anno si impegna per ridare un’anima, attraverso varie iniziative artistico-culturali, allo splendido ex convento situato nel cuore del Parco Nazionale della Majella. E questo è il primo evento culturale di carattere internazionale organizzato da Re-Te nel convento di Caramanico. Un evento che ha richiamato partecipanti dall’Abruzzo e da varie parti d’Italia, che si ritroveranno nell’ex convento per condividere una preziosa esperienza di formazione.

Qualche notizia sul maestro:

YVES LEBRETON

Attore, regista e pedagogo teatrale, allievo diretto di Etienne Decroux presso la sua scuola di Mimo Corporeo, tra il 1964 e il 1969. Dal 1969 in poi, Yves Lebreton, continua una personale attività didattica con la direzione di laboratori teatrali durante le sue tournées internazionali. Da allora fino ad oggi si dedica alla creazione di un teatro corporeo centrato sulla presenza fisica dell’attore. In totale rottura con la tradizione del teatro letterario, rivendica un teatro d’azione, di movimento e d’immagine dove l’attore è allo stesso tempo l’autore e l’interprete. Per informazioni e comunicazioni: Marcello Sacerdote, cell. 3406152344.

Sito internet: www.mureteatro.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *