Capodanno 2016, i concerti in piazza del 31 dicembre

C’è fermento a Milano per il live di Caparezza, uno degli artisti più amati del panorama musicale italiano. La festa di Capodanno si svolgerà in piazza Duomo a partire dalle 20.30, con dj set by I Distratti, il sound del desert blues offerto da Bombino, fino al concerto dell’artista pugliese. A Mantovaprotagonista sarà il rock fiammante dei Negrita (Piazza Sordello ore 21.30), a seguire musica e divertimento con Dj Ringo che farà ballare il pubblico a ritmo anni Ottanta e Novanta.

Mentre a Roma regna ancora l’incertezza (si dovrà pazientare ancora qualche giorno per conoscere i nomi dei cantanti che si esibiranno al Circo Massimo anche se si vocifera che saranno i Negramaro a brindare a mezzanotte nella capitale), a Firenzeè tutto pronto: Irene Grandi, Mannarino e Street Clerks, band uscita da X-Factor, oltre ai deejay di Radio Deeejay, compongono il menù del concertone di piazza Pitti.

In Piazza Maggiore a Bologna, invece, ci sarà il dj set di Carl Barat. La serata prenderà il via alle 22,30 e sarà aperta da Machweo, progetto musicale ideato nel 2012 da Giorgio Spedicato. A Napoli Piazza Plebiscito ospiterà dalle 21.30 il live di Max Gazzè , preceduto da Enzo Avitabile e i Bottari. Prevista la partecipazione di numerosi ospiti, da Nello Daniele a Daby Tourè, passando per Rino Zurzolo e Tony Esposito e sarà l’occasione per ricordare il grande Pino Daniele, morto il 5 gennaio scorso. Super Capodanno 2016 anche a Salerno con artisti d’eccezione per l’evento di piazza Amendola: guest star Il Volo, trio vincitore del Festival di Sanremo 2015.

Anche a Bari non si scherza: a condurre le danze sarà Gigi D’Alessio, il quale duetterà con tanti amici, da Giosada ai The Kolors, dai Dear Jack a Dolcenera, e poi Nek, Bianca Atzei, Alessio Bernabei, Anna Tatangelo e Francesco Cicchella. L’evento sarà trasmesso in diretta su Canale 5. Una bella gara di ascolti, considerando la programmazione di Rai 1. Il concertone Rai di quest’anno, infatti, sarà quello in collegamento da Matera: per la prima volta la splendida città lucana farà da cornice al Capodanno in piazza, condotto da Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo. I cantanti che esibiranno? Antonello Venditti, Francesco Renga, Malika Ayane, Noemi, Marco Masini, Renzo Arbore con l’Orchestra italiana e i giovani Urban Strangers, Davide Mogavero, Giada Agasucci, Ottavio De Stefano, Greta Manuzi e Vincenzo Capua.

A Torino ci si appresta a festeggiare il nuovo anno con l’ironia e il talento di Vinicio Capossela, accompagnato dalla Banda della Posta in Piazza San Carlo. A Rimini andrà in scena Luca Carboni, che si esibirà in Piazza Fellini alternando i successi degli anni Ottanta al suo ultimo lavoro discografico, “Pop-Up”. Da segnalare le performance di Valerio Scanu e Virginio SImonelli a Jesolo, sul palco del Festival show in Piazza Mazzini (evento di Radio Birikina e Radio Bella & Monella, presentato da Giorgia Palmas).  Infine Tivoli con la PFM in concerto, tra passato e presente in piazza Garibaldi, e Ron dalle 23 in piazza Grande a Modena, preceduto dai Dallabanda, gruppo formato dai musicisti che hanno accompagnato per molti anni l’indimenticabile Lucio Dalla.

 

Fonte: www.teatro.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *