Canzano, Calici di Stelle alla cantina Cerulli Spinozzi il 10 agosto

Degustazioni e visite in ‘notturna’ a guardar le stelle nei vigneti. Il tutto accompagnato dalle suggestioni della musica classica e della poesia. La cantina Cerulli Spinozzi apre le porte a turisti e appassionati per l’edizione 2013 di ‘Calici di Stelle’, l’evento nazionale promosso come ogni anno nella notte di San Lorenzo dal Movimento del Turismo del Vino in collaborazione con l’associazione ‘Città del Vino’ dei comuni vitivinicoli d’Italia.

Sabato 10 agosto, dalle 18 in poi, la tenuta di Canzano (Strada Statale 150, Km. 17), offrirà la possibilità di visitare la cantina e scoprire i processi e i metodi di vinificazione biologica utilizzati dall’azienda per la produzione dei propri vini. Oltre alle ‘classiche’ visite guidate in cantina, quest’anno i sommelier della tenuta proporranno delle speciali degustazioni guidate, “in notturna”, nei pressi dei vigneti dove nascono i vini di punta della Cerulli Spinozzi: dalla Docg Montepulciano d’Abruzzo ‘Colline Teramane’ al Cortàlto Pecorino Colli Aprutini Igt, fino alle Doc Cerasuolo e Trebbiano. Le degustazioni saranno accompagnate dalle performance di due violoncelliste, Eugenia Di Bonaventura e Irene Scarpone, che si esibiranno in brani di musica classica lungo i percorsi nei vigneti. Per chi vorrà, inoltre, la cantina mette a disposizione delle piccole torce elettriche ecologiche per passeggiate tra i vigneti alla ricerca dei migliori punti d’osservazione della volta celeste nella magica notte delle stelle cadenti.

Spazio infine anche all’arte e alla poesia, in cantina sarà infatti esposta la tela donata dal pittore marchigiano Luigi Gentile insieme ad altre opere dell’artista, mentre la scrittrice teramana Laura De Berardinis presenterà il suo ultimo libro ‘Matrioska in viaggio’, scritto a quattro mani con il padre Giorgio ed edito da Ricerche&Redazioni. Alcune poesie saranno lette durante i percorsi e le degustazioni nei vigneti. Durante la serata, il punto vendita aziendale della cantina resterà aperto per tutta la durata di Calici di Stelle. Per maggiori informazioni, info@cerullispinozzi.it – Tel. 0861 57193 – Pagina Facebook: Azienda Agricola Cerulli Spinozzi.

“Calici Di Stelle” è la manifestazione dedicata al vino promossa ogni estate da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia. La sera del 10 agosto in centinaia di cantine e centri storici d’Italia si celebra la magia della notte di San Lorenzo con degustazioni, visite guidate, spettacoli e arte. Quest’anno, in particolare, Calici di Stelle brinda a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della sua nascita. In Abruzzo, sono 10 le cantine che hanno aderito all’iniziativa. Per informazioni sulla manifestazione, www.movimentoturismovino.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *