Cantieri dell’Immaginario: Vocalità barocca e miti, il doppio appuntamento del 29 luglio

Giovedì 29 doppio appuntamento a I Cantieri: dalle 10 alle 17 un laboratorio guidato dalla scrittrice e giornalista Serena Gaudino, e con l’intervento della scrittrice Maria Cristina Carminati, alle 21.30 in scena la vocalità Barocca con il soprano Gemma Bertagnolli,

Nei giorni 27 e 28 luglio si è svolto a L’Aquila il Corso Internazionale di Vocalità Barocca tenuto dal celebre soprano Gemma Bertagnolli, una delle voci più rappresentative del repertorio detto “barocco”.

Nell’ambito de I Cantieri dell’Immaginario la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ospita il concerto finale del corso, dando la possibilità a tutti gli allievi iscritti di esibirsi con un’orchestra e davanti ad un pubblico.

L’evento si svolge mercoledì 29 luglio, presso l’Auditorium del Parco con inizio alle ore 21,30.

Martina Loi, Claudia Di Carlo, Rita Alloggia, Marco Paganelli, Namiko Okano – Michele Fracasso, Cristina Tarquini, questi i nomi dei giovani cantanti che si esibiscono in concerto con arie d’opera e duetti tratte da opere di Vivaldi, Händel, Porpora, Monteverdi.

L’Orchestra è quella de Gli Archi del Cherubino, di recente costituzione e formata da giovanissimi musicisti di talento che operano sul territorio aquilano ed abruzzese, guidata da Juidth Hamza. Un concerto, ad ingresso libero, che risulta essere un’occasione per conoscere i nuovi talenti italiani, nello spirito caratteristico de I Cantieri dell’Immaginario, che vuole essere una forma di laboratorio e di formazione dei giovani artisti, oltre che momenti di cultura ed evasione per il pubblico aquilano e non solo.

Sempre il 29 luglio I Cantieri dell’Immaginario ospita un altro importante evento. Si tratta del seminario, proposto dall’Associazione culturale Arti e Spettacolo, “La Resistnza dei miti”. Una giornata dedicata a racconti, confronti e letture guidata dalla scrittrice e giornalista Serena Gaudino, e con l’intervento della scrittrice Maria Cristina Carminati. Un laboratorio di narrazione a partire dai miti greci, che si svolgerà dalle ore 10 alle ore 17, presso l’Auditorium del Parco, con ingresso gratuito.

Per confermare la partecipazione è necessario mandare un sms al 348.6003614.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *