Campo Imperatore, corso di astronomia teorico-pratica

La “Bottega dei Mondi Impossibili” e l’Hotel Campo Imperatore (L’Aquila) sito a quota 2130 metri sul Gran Sasso d’Italia, con il patrocinio del Comune dell’Aquila, del Centro Turistico Gran Sasso sono lieti di presentare un corso di astronomia teorico-pratica che si terrà all’Hotel Campo Imperatore, dal 12 al 14 Aprile 2013.

Il corso sarà tenuto da Alessandro Schillaci, titolare di un assegno di ricerca nel campo dell’astronomia millimetrica e sub-millimetrica presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Il corso, generale e a carattere divulgativo, si configura come un’iniziativa aperta a tutti senza limitazioni d’età. L’iniziativa mira alla diffusione dell’astronomia con un linguaggio semplice e immediato, con l’insegnamento di rudimenti pratici per intraprendere in proprio un’attività di osservazione del cielo.

Il corso proposto sarà composto da 3 lezioni generali di astronomia associate a 2 serate osservative da effettuarsi con la strumentazione messa a disposizione da Schillaci e dall’ Hotel Campo Imperatore.

Tale strumentazione per la parte teorica si avvale degli attrezzati locali multimediali dell’Hotel Campo Imperatore.

Per la parte pratica ci sarà a disposizione un magnifico telescopio automatizzato da 280mm di apertura in configurazione Schmidt-Cassengrain, che verrà montato nello spazio esterno dell’Hotel Campo Imperatore per consentirne un pratico accesso ogni sera a complemento dei seminari teorici.

L’ eccezionale qualità del cielo in tale stazione d’alta quota consentirà una emozionante visione degli oggetti astronomici osservabili.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *