Café Agenda 2016: l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole Dino Pepe al Festival delle Terre d’Abruzzo

Questa mattina, sabato 10 ottobre 2015 alle ore 11, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo Dino Pepe è intervenuto al Café Agenda 2016 che si è svolto nel Caffè Letterario di via delle Caserme di Pescara, appuntamento in programma nell’ambito del Festival delle Terre d’Abruzzo.

Si è cercato di definire le indicazioni di riferimento relative ai due assi dello sviluppo rurale nei territori delle aree interne: la valorizzazione delle produzioni tipiche e della diversità agricola; il miglioramento della capacità attrattiva dei territori rurali.

Oggi sono state visionate e discusse le proposte presentate nei tavoli di lavoro delle giornate precedenti, giovedì 8 e venerdì 9, alla presenza dei presidenti dei Gruppi di Azione Locale LEADER.

I partecipanti hanno lavorato in un’atmosfera informale seduti davanti ad un caffè, riuniti per tavoli tematici. In circa un’ora e mezza ciascun tavolo è stato chiamato ad elaborare le proposte con le quali propone di superare i “colli di bottiglia” che ostacolano la fattibilità, i cambiamenti da perseguire e le misure da promuovere.

I Cafè Agenda 2016 si svolgono come momenti di riflessione, confronto e dialogo fra operatori abruzzesi organizzati per elaborare proposte concrete sulle questioni chiave delle politiche di sviluppo rurale nelle aree interne e delle Strategie di Sviluppo Locale dei CLLD, ovvero i nuovi LEADER. Il 2016, infatti, sarà un anno di progettazione di livello operativo per lo sviluppo rurale in Abruzzo, oltre che di definizione delle disposizioni attuative della strategia del Piano di Sviluppo Rurale 14-20.

 

Pescara, 10 ottobre 2015, Scuola del Gusto – GAL Gran Sasso Velino

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *