Bisenti, convegno “L’Agricoltura che vogliamo” il 23 dicembre

Si terrà domani, 23 dicembre 2015, alle ore 18, nella sala polifunzionale di Bisenti un convegno a cura di Legambiente Valfino dal titolo: “L’Agricoltura che vogliamo”.

L’incontro è organizzato in due parti, nella prima ci saranno gli interventi di alcuni agricoltori che parleranno delle loro “buone pratiche”: dal biologico, alla produzione delle cultivar locali, passando per la tutela del territorio. Nella seconda parte si parlerà delle opportunità del nuovo Psr alla presenza dell’assessore regionale alle politiche agricole, Dino Pepe.

Dopo i saluti del Presidente di Legambiente Valfino, Emiliano Di Rocco, interverrà il sindaco del comune molisano Castel del Giudice,Lino Gentile  il quale illustrerà la realtà agricola Melise, ovvero il marchio di mele creato nel suo comune rivalutando terreni incolti e avviando una produzione biologica che ha portato occupazione e miglioramento della qualità della vita degli abitanti del comune combattendo la piaga dello spopolamento.

Seguirà l’intervento di Laura Gargaglia e Francesco Bufo che racconteranno la loro piccola azienda agricola “Icola-ò” che tra le altre cose si occupa di allevare suini neri.

Maria Jose Morasa, invece, parlerà della sua azienda “Fattoria Gioia”, che pratica agroecologia. Nell’azienda c’è un piccolo caseificio e una fattoria didattica.

Cristiano Del Toro parlerà di recupero semi antichi e del ruolo che svolge l’associazione “Civiltà Contadina” di cui è referente. L’assessore regionale alle politiche agricole, Dino Pepe, sarà introdotto da Francesca Valente, imprenditrice agricola e membro della Agia-Cia, per parlare delle opportunità del nuovo Psr.

Sarà presente, inoltre, il presidente Legambiente Abruzzo, Giuseppe Di Marco. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Evelina Frisa

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *