BIKE TO WORK: 37 premiati in Provincia di Pescara

Sono stati 37 i tagliandi per la colazione gratuita, consegnati ad altrettanti lavoratori della Provincia e di Pescara per la Giornata del Lavoro in Bicicletta.

Così la Provincia di Pescara ha celebrato la “Giornata del lavoro in bicicletta”, per il giorno scelto dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bici) nell’ambito della Settimana della mobilità sostenibile, stabilita dalla Commissione Europa.

Un buon risultato, quindi, ma non certo eccezionale, se si pensa che la Provincia conta 267 dipendenti.

“Dobbiamo assolutamente incoraggiare l’uso della bici – dichiara il Presidente Di Marco – anche attraverso forme di facilitazione verso il personale che la utilizza giornalmente per venire al lavoro. Innanzitutto renderemo più semplice la disponibilità delle bici già acquistate attraverso il progetto Adrimob, e da noi usate per un bike sharing interno. E poi stiamo pensando a spazi per il parcheggio delle bici anche al coperto, e comunque al riparo da possibili furti e agenti atmosferici”

“Se penso che in Francia vengono dati incentivi economici ai dipendenti pubblici, a seconda dei chilometri che percorrono ogni giorno in bicicletta per andare al lavoro – conclude Di marco – vedo quanta strada dobbiamo ancora percorrere per entrare nella prospettiva di incentivare con azioni concrete la mobilità sostenibile. Ma queste forme di incentivo non possono che essere appoggiate da una legge nazionale o regionale che destini delle risorse economiche al progetto”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *