Belvedere dell’Avellana – escursione guidata

sabato 27 settembre 2014
Belvedere dell’Avellana
Parco Nazionale della Majella

Il Belvedere della Rava dell’Avellana è uno spettacolare affaccio sull’alta Valle dell’Orfento, un balcone roccioso che precipita per oltre cento metri fino al manto verde e compatto della faggeta e che permette di ammirare tutte le vette che coronano la valle, il Monte Focalone, il Monte Rotondo e la Mucchia di Caramanico, il Monte Pescofalcone, i Tre Portoni, epoi i circhi glaciali e soprattutto la selvaggia Rava del Diavolo.
Lo spettacolo è davvero emozionante e non di rado l’aquila reale o il raro lanario si alzano in volo dalle pareti circostanti a completare questo quadro già meraviglioso. Dalle faggete della Valle dell’Orfento giungerà poi fino a noi l’eco dei bramiti dei cervi in amore… la colonna sonora perfetta ad uno scenario naturale tanto maestoso e incontaminato.
L’itinerario offre poi tanti altri spunti interessanti… la sorgente, il bosco, la fonte Centiata, i pascoli di Piana Grande, il Rifugio Di Marco (1747 m), le iscrizioni pastorali, le capanne in pietra… insomma un’avventura imperdibile!

Chi vuole può partecipare anche all’escursione di domenica, che parte dalla stessa località, e gustarsi un bel weekend sulla Montagna Madre.
http://www.abruzzoparks.it/item/le-unghie-del-focalone.html

Itinerario facile e alla portata di tutti
Percorso ad anello di ca. 7 km
Dislivello: ca. 200 m. Difficoltà: E

APPUNTAMENTO alle ore 9.30 presso Fonte Tettone (1654 m) in località Mammarosa (coordinate GPS 42°10’13.1”N 14°06’52.4”E)
Orario di rientro: primo pomeriggio
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo.

Chi viene da lontano e vuole partecipare ad entrambe le escursioni del weekend dedicato alla Majella può pernottare presso:
Albergo Mammarosa 0871 896144
Grand Hotel Panorama 0871 896125
Hotel La Majelletta 0871 896141

EQUIPAGGIAMENTO: zaino, scarponi da montagna, abbigliamento a strati, mantellina da pioggia, berretto e guanti, macchina fotografica, borraccia, acqua, pranzo al sacco.
Non portare l’amico a quattro zampe, è vietato dal regolamento del Parco.

COSTI: € 15,00 a persona (bambini fino a 12 anni compresi gratis), minimo 10 persone.

PRENOTAZIONE: è necessario comunicare la propria partecipazione entro le ore 18.00 del giorno precedente l’uscita ai recapiti sotto indicati.

INFORMAZIONI:
3397320568 (Claudia)
3463541731 (Luciano)
info@abruzzoparks.it fb: Abruzzo Parks
http://www.abruzzoparks.it

Submitted by Abruzzo Parks

loc_avellana_small

Print Friendly, PDF & Email