BATTESIMO CIVICO

Battesimo Civico – Domenica 2 giugno 2014 Comune di Bellante

Bellante – La Proloco Bellante con patrocinio dell’Amministrazione comunale di Bellante vuole festeggiare i nuovi cittadini elettori, che hanno raggiunto la maggiore età nell’anno 2012, con una manifestazione intitolata “Battesimo civico” che si terrà presso la Sala Consiliare “Aurelio Saliceti” domenica 2 giugno 2014, giorno della Festa della Repubblica, ore 10.30.
E’ una occasione preziosa per la Proloco e per il Comune ribadire la vicinanza ai nostri giovani, essere al loro fianco in un passaggio di vita così significativo, far sentire da parte delle istituzioni una vicinanza non solo emotiva ma democratica fondata sui condivisi valori comuni dettati dalla nostra Carta Costituzionale. La scelta non è casuale: il 2 giugno per gli italiani è segno della comune rinascita dopo il ventennio fascista. Come una nuova nascita è per i ragazzi l’entrare nell’area delle decisioni dirette e dell’assunzione di responsabilità.
Momento centrale della giornata sarà la consegna ai “nuovi” cittadini di una copia della Costituzione Repubblicana, ossatura imprescindibile della vita democratica del nostro Paese, luogo in cui scompaiono differenze di classe, di genere, di collocazione sociale. Leggere la Costituzione è un insegnamento per tutti. In essa i giovani trovano, insieme con gli adulti la tutela della vita, la strada maestra dei diritti e dei doveri, il riconoscimento all’istruzione pubblica, al lavoro, alla libertà di pensiero, alla costruzione di una società per iniziativa diretta e non solo delle istituzioni.
Per i cittadini di Bellante il richiamo alla Costituzione ha un coinvolgimento emotivo ancora più forte: è stato il nostro concittadino più illustre, il giurista Aurelio Saliceti, con il suo fondamentale contributo alla stesura della Costituzione Romana del 1849, a tracciare quegli ideali di democrazia, di libertà, di partecipazione, di cui in gran parte terranno poi conto i nostri padri costituzionali nella scrittura della legge fondamentale.

Submitted by Luigi Feriozzi

BATTESIMO-CIVICO-2014

Print Friendly, PDF & Email