Barrea, sagra degli Orapi il 13 agosto

Sagra degli Orapi: un appuntamento tradizionale del calendario estivo degli eventi di Barrea, organizzata dalla Proloco, a cui non si può  mancare il 13 agosto. Riproposta ogni anno con grande successo di pubblico, la sagra offre la possibilità di gustare l’ ”orapo”: uno spinacio selvatico che cresce spontaneamente in altura sulle  montagne del Parco d’Abruzzo soprattutto in prossimità dei tradizionali “stazzi”, i pascoli delle greggi, poiché necessita di abbondante concimazione.

Più nobilmente denominato “Chenopodium bonus Henricus” questo vegetale saporito e poco conosciuto, viene riproposto secondo le tradizioni culinarie del territorio:”gnocchetti con gli orapi” o in alternativa “orapi e fagioli”, sono le due principali versioni delle ricette contadine in cui viene presentato e che permettono al palato di riscoprire autentici sapori genuini.

 

Per gli amanti della botanica possiamo sottolineare le proprietà di questo particolare vegetale che sono principalmente la sua ricchezza di ferro e vitamine e le sue proprietà depurative ed emolienti.

La sagra è organizzata dalla  Pro loco e alla preparazione dei piatti partecipano le donne di Barrea, “portatrici sane” della cultura culinaria del posto, le quali impastano a mano gli “gnocchetti” che si accompagnano agli orapi e che sono fatti di sola acqua e farina.

La serata prevede l’intrattenimento musicale con il gruppo “Follie del Mediterraneo” che farà da sottofondo all’allegra degustazione.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *