Avezzano, seminario sulla storia della fotografia alla Riserva Salviano il 24 luglio

“E…state nella Riserva 2014” Seminario “RITORNO AL PASSATO”. Racconto per immagini della storia della fotografia a cura del Maggiore Enrico Maddalena. GIOVEDI 24 LUGLIO ORE 18.30 CASA DEL PELLEGRINO RISERVA NATURALE REGIONALE DEL MONTE SALVIANO

“Non sono certo un nostalgico ed utilizzo ed apprezzo i progressi della modernità. Ma amo anche rivolgere lo sguardo al passato gustando le emozioni di una fotografia diversa e, forse, più vera. D’altra parte è la fotografia analogica a creare delle vere e proprie “impronte” del reale mentre la fotografia digitale ce ne fornisce soltanto una informazione numerica.”

Enrico Maddalena, Maggiore dell’Esercito in congedo, ha ripercorso il cammino dei pionieri ripetendone in pratica i procedimenti in una sorta di archeologia sperimentale. Ne ha ricostruito le macchine fotografiche e ne ha risperimentato i processi, sensibilizzando, come fecero loro, le carte e le lastre di vetro, ottenendo delle immagini affascinanti che nulla hanno a che vedere con la banalità e la fotorroicità della fotografia digitale dei social network.

Il Maggiore Maddalena fa parte del Dipartimento Cultura e del Dipartimento Didattica della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Tiene corsi di fotografia, scrive su riviste di settore e ha pubblicato diversi libri, l’ultimo dei quali con la casa editrice Hoepli, dal titolo” Manuale completo di fotografia: dalla tecnica al linguaggio fotografico”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *