Avezzano, fiaba musicale “Mozart l’avventura del genio bambino” il 19 gennaio

Le associazioni culturali IL VOLO DEL COLEOTTERO, CLASSEMISTA Teatro e FLORIAN, nell’ambito del progetto FAVOLE IN MUSICA, presso il castello Orsini di Avezzano, Domenica 19 Gennaio alle ore 17 presenteranno la fiaba musicale con quattro attori, un mago, un illusionista e la bravissima pianista Kaori Matsui: “MOZART L’AVVENTURA DEL GENIO BAMBINO. Fiaba musicale con tre attori e una pianista. Con Francesco Sportelli, Mario Fracassi, Alessia Tabacco e il mago Santo Cicco, l’illusionista Oscar Strizzi e l’attore Roberto Mascioletti. Al pianoforte Kaori Matsui

Un “magico” spettacolo teatral-musicale destinato ai più piccoli. Il pubblico potrà ascoltare le storie affascinanti e ricche sull’infanzia del genio della musica austriaco, che già da piccolissimo componeva brani e dimostrava uno straordinario talento e seguire gli ascolti guidati di alcune composizioni mozartiane che Kaori Matsui, al pianoforte, saprà far apprezzare anche ai piccoli orecchi non proprio abituati all’ascolto di musica classica. Tutto questo, naturalmente, divertendosi; l’atmosfera leggera, l’ascolto dal vivo di alcuni brani del genio, così profondamente emotivi, diventeranno una fonte di grande ispirazione per giocare e improvvisare con la musica della fantasia, con la magia delle ombre, con l’illusionismo delle maschere, con la poesia del racconto.

Ospiti speciali dello spettacolo saranno il mago Santo Cicco, l’illusionista Oscar Strizzi e l’attore Roberto Mascioletti.

Francesco Sportelli, Mario Fracassi, Alessia Tabacco racconteranno della strabilianti avventure del genio bambino per consentire a bambini e a genitori di incontrare la storia di una vita particolare, quella di Mozart bambino con la sua genialità, la sua complessità sublime, ma soprattutto le sue emozioni conflittuali e la sua contraddittoria umanità. Per raccontare la sua magica genialità due mani, una semplice luce, uno schermo ed una incredibile performance si realizzerà di fronte agli occhi degli spettatori che potranno entrare in una dimensione di fantasia, sogno e semplicità.

Vedremmo così materializzarsi davanti ai nostri occhi, grazie all’abilità di Oscar e alla magia della musica di Mozart eseguita da Kaori, le ombre di celebri attori, cantanti, animali che si presenteranno e si produrranno nelle loro migliori interpretazioni attraverso un tempo musicale in sincronia perfetta con l’ esecuzione delle mani.

Successivamente i brani musicali saranno accompagnati dalla dolcezza e simpatia del mago Santo Cicco che in una raffica di gags, giochi di illusionismo e magie stupirà e divertirà tutti. Con la sua straordinaria capacità di riuscire a sincronizzare i delicati movimenti con la sua irrefrenabile verve comica condita spesso anche di frizzi e lazzi improvvisati sul momento, l’intervento di Santo sosterrà l’esecuzione pianistica di Kaori per valorizzare l’ascolto dei brani mozartiani.

Infine la magia della musica si materializzerà in una bellissima danza della maschera dell’attore aquilano Roberto Mascioletti. In questo intervento l’attore, attraverso l’esecuzione di una danza con maschera piena svelerà le atmosfere più profonde e nascoste della musica di Mozart consentendo agli spettatori di indirizzare lo sguardo oltre la presenza dell’attore e della pianista per poter guardare oltre il consueto e l’abitudinario, per immergersi interamente nell’arte compositiva del genio bambino.

Abbiamo immaginato di dar vita ad uno spettacolo per aiutare bambini e genitori a trovare qualcosa di sé nelle straordinarie atmosfere musicali di Mozart, per incontrare, forse, le grandi aspirazioni che aiutano a crescere, un senso leggero che attraversa l’anima, una passione per l’Arte che deve essere difesa e coltivata con tenacia.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *