Avezzano e L’Aquila, in scena il musical Robin Hood il 14, 17 e 18 novembre

Robin Hood, Il musical di Beppe Dati. Accademia delle Muse: 14 novembre 2014 ore 21,00 Castello Orsini- Avezzano (AQ), 17 e 18 novembre 2014 ore 21,00 Ridotto del Teatro Comunale – L’Aquila. Per l’autunno 2014 il nuovo vivace progetto dell’Accademia delle Muse con il patrocinio del Comune di L’Aquila e la collaborazione della Fondazione Carispaq, è l’allestimento del musical “ROBIN HOOD ” che coinvolge in un vivace tuffo nel Medioevo una trentina di energici giovani, guidati dalla preparazione e Regia di Emma Petricola che ,con lo spirito di sempre della Accademia delle Muse di promuovere i talenti del territorio e di aiutare i ragazzi in un laboratorio Multidisciplinare, li aiuta a crescere professionalmente e socialmente.

La compagnia si cimenterà in elaborate coreografie, grandi pezzi corali, tornei di Cavalieri, ma soprattutto un copione dalla recitazione emozionante, vivace, commovente e ironico insieme, che tocca in maniera sempre leggera e goliardica il tema del coraggio e della lotta contro gli abusi con ritmo, molta allegria ed emozioni pure dalla prima all’ultima sillaba.

Lasciata la sua collocazione storica circoscritta a un tempo e a uno spazio specifico, Hood è entrato di diritto nel pantheon dei personaggi diventati leggenda, quelli che diventano categorie dell’anima ed elementi fondanti dell’immaginario collettivo, oltre gli steccati delle ideologie dogmatiche e di parte. «L’ideale, il sogno, le chimere non sono “traducibili” e rimandano, necessariamente, pena il fallimento, a un altro ideale, un altro sogno, un’altra chimera da seguire. Che è poi la scoperta di se stessi e delle proprie risorse.

Robin Hood è l’uomo del coraggio e della giustizia, l’eroe “solo” che si batte per i deboli contro l’arroganza dei potenti, è anzitutto icona di colui che è sempre e comunque dalla parte dei deboli contro la sopraffazione arrogante, a fianco dei poveri e degli oppressi per una concezione del potere visto solo come servizio, mai come fine ultimo dell’azione politica. Robin Hood, dunque eroe del popolo e per il popolo, che forgia l’immaginario e dall’immaginario è forgiato: il paladino puro di cuore e coraggioso che si contrappone ai potenti per difendere i deboli, ruba ai ricchi per dare ai poveri, aiuta i bambini bisognosi e le donne in difficoltà. Un alto contenuto morale dunque in questa antica storia che da sempre affascina grandi e piccoli per tutti coloro che sognano l’idea della giustizia sociale e della libertà, valori etici attualissimi e che è così necessario infondere con rinnovata convinzione alle nuove generazioni.

Lo spettacolo è interamente cantato dal vivo sulle basi originali del Musical .

Prevendita Biglietti dal 3 novembre presso Strada 149 (c/o Globo Center)

Vendita Biglietti : Ridotto Teatro Comunale 17 e 18 novembre dalle 10.00 alle 21.00

Informazioni: Avezzano 333/3993472 – L’Aquila 328/0890466

 

Questo il Cast dello spettacolo:

 

Robin Hood Gianpiero Lolli

Marianna Erika Parisse

Tata Emma Petricola

Fra Tuck Omar Di Giammarino

Sceriffo Guyo di Nottingham Giorgio Ricciardi

Re Giovanni Federico Fiordigigli

Nuvola Natascia Pietrangeli/ Sandra Salvatelli

Little John Giampiero Del Re

Maggiordomo Cristiana Iannuzzi

Giudice Oreste Ferreri

Riccardo Cuor Di Leone Alessandro Conversi

Nobili e Popolo

Lorenzo Barberini, Giulia Bonanni, Elena De Simone,Patrizio Di Stefano, Francesca Iorio, Sofia Lawrence, Federica Mancini, Francesca Marini, Irene Moroni, Emanuela Pace, Sandra Salvatelli, Angelo Serchia, Diego Scacchitti, Giulia Teodori

 

Arcieri e Guardie

Alessio Acierno, Andrea Ianni, Angelo Serchia, Giorgio Tempesta

 

Regia, Preparazione Musicale e Costumi

EMMA PETRICOLA

 

Aiuto Regia Elisa Colaiuda – Paola Retta

Realizzazione Costumi Emma Petricola, Emma Selli, Erika Parisse

Scenografie e Attrezzeria Francesca Iorio, Irene Moroni, Elena Di Simone, Oreste Ferreri, Giorgio Tempesta, Gianpiero Lolli.

Hayr Styling I Parrucchieri Accademy

 

Collaborazione e sala prove Gruppo Storico Sbandieratori Città dell’Aquila e I Parrucchieri Accademy.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *