Autunno in Val Chiarino – trekking con notte al Rif. Fioretti

1 e 2 novembre 2014
Autunno in Val Chiarino
Trekking di due giorni dalla Val Chiarino alla splendida cresta Pizzo di Camarda-Ienca… con notte al Rifugio Domenico Fioretti.
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Full immersion in una delle valli più affascinanti del Gran Sasso, stretta tra l’imponente mole del Monte Corvo e la lunga cresta S. Franco, Ienca e Camarda. Il trekking percorre nel primo giorno un tratto boscoso poco frequentato (meraviglioso nella sua dorata veste autunnale),dove è facile l’incontro con la fauna selvatica (cervi, caprioli, cinghiali), e nel secondo giorno sale verso le vette e diventa arioso e super-panoramico.

L’appuntamento è sabato pomeriggio alle ore 15.30 presso il bar-ristorante “L’Altopiano” al km 29 della S.S.80, nei pressi del Passo delle Capannelle. Dopo un breve controllo dell’equipaggiamento ci sposteremo in auto all’attacco del sentiero. Con passo tranquillo raggiungeremo il Rifugio Fioretti (1503 m) percorrendo il sentiero n.113 della carta del parco. Al rifugio relax e cena preparata dal grande chef Lucky Barbieri (Luciano). Il profumo della cucina potrebbe richiamare la volpe amica del rifugio, che certo verrà a farci visita.
Dopo cena, passeggiata notturna nella magica atmosfera della montagna illuminata dal chiarore della luna, che raggiungerà il suo culmine verso le ore 20.00. Cercando di risvegliare i nostri sensi assopiti, cammineremo tra le ombre della luna e ascolteremo i richiami della fauna selvatica e… chissà la notte potrebbe regalarci l’emozione di ascoltare l’ululato del lupo (wolf-howling).
La domenica mattina, dopo una comoda notte in rifugio (letti forniti di materasso, munirsi di sacco a pelo) e una ricca colazione, escursione verso il paradiso… l’alta valle del Chiarino, la Sella della Malecoste e la cresta Pizzo di Camarda – Ienca. Discesa al rifugio Panepucci e ritorno al punto di partenza nel pomeriggio della domenica.

COSTI – Il costo dell’escursione è di euro 55,00 (di cui 13,00 euro costo rifugio) a persona e comprende: assistenza completa dal pomeriggio del sabato al pomeriggio della domenica di un Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine d’Abruzzo, cena del sabato, pernottamento e prima colazione in rifugio.
Prenotazioni entro le ore 20,00 di giovedì 30 ottobre 2014 ai recapiti sotto indicati.
L’itinerario potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo. In caso di maltempo il trekking verrà annullato.

EQUIPAGGIAMENTO – Zaino, sacco a pelo, scarponi da montagna, bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, mantellina per la pioggia, macchina fotografica, torcia o pila frontale, guanti, berretto, crema solare, acqua… e il pranzo al sacco della domenica.

Percorso ad anello su due giorni di ca. km 5,50 (sabato) e di ca. km 14,00 (domenica).
DIFFICOLTA’: EE DISLIVELLO: sabato ca. 100 m, domenica ca. 800 m.
Per informazioni sul rifugio vai al sito http://www.rifugiofioretti.blogspot.it

INFORMAZIONI – AMM Luciano Ruggieri 3463541731 – 3397320568 (Claudia)
info@abruzzoparks.it fb: Abruzzo Parks
http://www.abruzzoparks.it

Submitted by Abruzzo Parks

chiarino

Print Friendly, PDF & Email