Atri. Mattoncini al Palazzo ducale: appuntamento per gli appassionati dei Lego

Nei giorni 18 e 19 luglio presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Atri si svolgerà un particolare evento.
Un evento organizzato dal Comune di Atri nella persona dell’Assessore Felicione e ad un gruppetto di amici che riescono ad esprimere la propria fantasia ad un mondo LEGOSO.
“MATTONCINI AL PALAZZO DUCALE” questo è il titolo scelto per questo evento.
Dal nome stesso si può arrivare facilmente a capire che tutto ciò che si esporrà all’interno della Sala Consiliare del Palazzo Ducale del Comune di Atri sarà realizzato con i mattoncini della LEGO®
Abruzzobrick è il nome che ci siamo dati. Siamo un gruppo di collezionisti LEGO® e vorremmo riunire tutti gli appassionati abruzzesi del più famoso mattoncino al mondo, e offrire insieme esposizioni sempre più belle e ricche come quelle che si tengono nelle regioni del nord Italia.
Letteralmente Lego® nasce dalle parole danesi “leg godt” che significano “gioca bene”.
Se invece oltrepassiamo il letterale Lego® è sinonimo di fantasia, creatività, divertimento ed allegria.
Forse nessun gioco come i LEGO® sa risvegliare nell’anima dei bambini di ogni età, la voglia di giocare, collezionare, creare, esprimere attraverso un gioco il mondo interiore.
Pedagoghi, psicologi e psicoterapeuti elogiano i Lego® perché stimolano nei bambini lo spirito di osservazione e di riproduzione della realtà, i valori della fantasia e della manualità.
I Lego® hanno perfino oltrepassato le soglie delle accademie d’ingegneria e dei musei di arte moderna.
Una statistica approssimativa ha stabilito che sulla Terra abbiamo circa 80 mattoncini Lego® a testa.
Da noi appassionati è considerato il gioco e l’hobby più bello del mondo e forse abbiamo ragione se pensate all’estrema flessibilità e alle infinite potenzialità che i mattoncini Lego® dimostrano di possedere.
Ma torniamo al nostro evento atriano.
Allestiremo circa 60 mq espositivi e il pubblico potrà apprezzare i temi più famosi del mondo LEGO®:
prima di tutto la città, il classico che affascina immancabilmente (con treni in movimento, strade, palazzi e automobili), poi il tema medioevale (castelli, boschi, armate di cavalieri e draghi) e il tema Technic per chi ama l’aspetto meccanico e ingegneristico, e per finire i galeoni del tema Pirati e una corposa collezione di set di Guerre Stellari. Ci sarà inoltre un concorso per i bambini e i ragazzi fino ai 15 anni (i dettagli per partecipare sono sulla locandina) e uno spazio con i mattoncini sciolti dove poter giocare liberamente.
L’orario d’apertura dell’esposizione è, sia sabato 18 che domenica 19, dalle 18:00 alle 23:00, l’ingresso è libero. Si preannuncia come l’evento LEGO® più grande organizzato fino ad oggi in Abruzzo e siamo felici che ciò avvenga nella città di Atri!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *