“Aquila Invicta” sul podio Arcieri Storici 2015

Si è concluso il Campionato Nazionale LAM (Lega Arcieri Medievali) che si è svolto da Aprile ad Ottobre 2015 con una serie di tappe in antichi borghi e città e che ha avuto come protagonisti gli arcieri provenienti dalle diverse regioni. Il Campionato è patrocinato da FIARC e FITARCO (affiliato al CONI) ed ha coinvolto appassionati di arceria, ma anche di storia medievale e di arte; la LAM fin dalla sua costituzione si occupa di sport e rievocazione per divulgare la conoscenza dei meravigliosi borghi italiani. Gli archi utilizzati per le competizioni hanno foggia storica e per la maggior parte vengono realizzati con cura e pazienza da valenti artigiani con legni idonei e corde in fibra naturale; i bersagli sono attinenti al Medioevo e alla storia locale.

Gli arcieri della Compagnia”Aquila Invicta”, associati alla L.A.M. nazionale, oltre a partecipare alle competizioni, collaborano attivamente con le altre Associazioni nazionali, con le quali condividono la passione e lo studio della rievocazione storica ed inseriscono nei loro video immagini delle ricostruzioni dei diversi aspetti della vita medievale realizzati anche da queste altre Compagnie di varie regioni italiane con il fine di divulgare la storia di quel periodo e far conoscere la realtà della L.A.M., costituita nel 2006 dal Presidente Carlos Alberto Owen.

Nel mese di Luglio 2015 la Lega Arcieri Medievali ha organizzato il Campionato Europeo a San Marino ed “Aquila Invicta” si è aggiudicata l’Oro per Dame con arco foggia storica con finestra.

Nel Campionato Nazionale si è aggiudicata il Terzo posto per Dame con arco di foggia storica senza finestra Claudia Piscitello Tatoni e la premiazione si è svolta Domenica 10 Gennaio a Maiolati Spontini (Ancona).

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *