Angela Carradori pianista di 11 anni riceve la medaglia della Camera dei Deputati

La giovanissima pianista Angela Carradori, di soli undici anni, allieva del M° Carlo Benedetti presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila è stata insignita dellamedaglia della Camera in una cerimonia presieduta dalla Presidentessa Laura Boldrini e tenutasi nella Sala della Regina di Montecitorio mercoledì 22 giugno.

La cerimonia di premiazione, inserita in un prestigioso evento istituzionale, ha rivolto un importante omaggio alla grande tradizione musicale italiana in occasione della Festa Europea della Musica e a tutti quegli studenti dei Conservatori di Musica italiani distintisi a livello internazionale per merito, testimoniando dunque l’eccellenza del sistema formativo dell’Alta Formazione Artistica e Musicale italiana.

Nell’ambito della cerimonia, nella quale sono intervenuti, oltre alla Presidentessa Boldrini, Paolo Troncon, Presidente della Conferenza Nazionale dei Direttori dei Conservatori italiani, e Raffaello Vignali, Segretario di Presidenza della Camera, sono stati premiati 22 giovani talenti, fra i quali Angela Carradori, che si è anche esibita al pianoforte eseguendo il l’Arabesque n. 1 di Claude Debussy e destando stupore e meraviglia per le sue straordinarie capacità esecutive e interpretative.

Nata a Taranto ha mostrato sin da piccola una spiccata predisposizione per la musica. Già protagonista di importanti recital solistici e di concerti con orchestra, Angela ha vinto numerosi primi premi assoluti in Concorsi nazionali e internazionali, tra i quali si segnalano il Concorso Pianistico Internazionale “Remo Vinciguerra”, doveè stata selezionata dal compositore per la registrazione de “Il mio primo CD”, pubblicato dalle Edizioni Curci, con musiche di Vinciguerra, il premio speciale “SI, DO, REcycle” al 4th International Competition COOP Music Awards di Milano (2015) per la migliore interpretazione di un brano dell’compositore contemporaneo Sebastiano Cognolato, il 19° Concorso Internazionale “P. Argento” di Gioia del Colle (BA) nel 2016, il 4° Concorso Nazionale Giovani Interpreti presso l’AMP Accademia Musicale Pescarese.

Con la medaglia della Camera dei Deputati, Angela Carradori ha aggiunto così un nuovo riconoscimento alla lunga lista dei premi da lei conseguiti e un importante augurio per un futuro musicale radioso e di sicuro successo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *