Anello di Laturo

Domenica 26 ottobre 2014
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Anello di Laturo
Nel Castellano tra dorati castagneti e borghi fantasma… e poi sagra della castagna a Leofara.

Un anello spettacolare di poco più di 13 km c.a. attraverso un territorio variegato, un misto tra storia e cultura delle genti di montagna, natura selvaggia e antropizzata. Attraverso crinali panoramici, querceti e dorati castagneti, piccoli corsi d’acqua, lisce placche di arenaria, macchie rigogliose di rovi, felci giganti, acacie e ginepri… con bellissimi panorami sui bastioni occidentali della Montagna dei Fiori, sulla Laga e sui Sibillini, raggiungeremo Laturo, affascinante paese abbandonato, posizionato su di un costone di arenaria a cavallo di due profonde valli e circondato dal bosco.
Laturo, con le sue case abbandonate in pietra e legno, è un archivio di saperi e valori che rischia di andare perduto. C’è qualche volenteroso dell’associazione ”Gli amici di Laturo” che sta tentando di riportare in vita il piccolo paese. Si è già fatto qualche passo, ma c’è ancora tanto da fare (http://www.borgodilaturo.it/).
Il giro ci riporta a Leofara e alla sua tradizionale sagra della castagna, dove ci attenderanno stand gastronomici, prodotti tipici e piccolo artigianato locale… e dove potremo gustare polenta, pasta e ceci, salsicce e naturalmente i buonissimi marroni!!!
Se vuoi puoi trascorrere un bel weekend nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e partecipare anche all’escursione di sabato 25 ottobre alle Gole del Salinello, che prende il via da Macchia da Sole, poco lontana da Leofara.

PARCORSO: ad anello di ca. 13 km
DISLIVELLO: ca. 500 m
DiffICOLTA’: E

APPUNTAMENTO alle ore 8.30 presso l’Ostello di Leofara, TE (coordinate GPS parcheggio 42°44’14.8”N 13°33’16.6”E).
PRENOTAZIONI entro le ore 20.00 di sabato 25 ottobre 2014.
Quota di partecipazione: € 15,00 a pers. (bambini <12 anni gratis), minimo 10 persone.

EQUIPAGGIAMENTO – Zaino, scarponi da montagna, bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, mantellina per la pioggia, macchina fotografica, binocolo, guanti e berretto, crema solare, pranzo al sacco e acqua.
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
AMM Luciano Ruggieri 3463541731 – 3397320568 (Claudia)
info@abruzzoparks.it fb: Abruzzo Parks

Submitted by Abruzzo Parks

gallery2

Print Friendly, PDF & Email