Torre del Cerrano, mostra itinerante Altromare Oltremare dal 3 al 17 agosto

Dal 3, data di inaugurazione,  al 17 Agosto negli spazi di Torre del Cerrano di Pineto accoglieranno la mostra itinerante ALTROMARE OLTREMARE, mostrando al pubblico le più recenti opere dell’artista Miranda Gibilisco, presentate lo scorso maggio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Atene (16 maggio-14 giugno 2013). Coadiuvato dalla costante presenza del curatore Mariano Cipollini, il percorso, con lavori in gran parte inediti, ci conduce in un ambiente ricco di piacevoli contrasti regalandoci sensazioni diversificate dense di immensità, sospensione e finitezza.
Il mare, in tutte le sue espressioni ,è da sempre il tema preferito dalla fotografa. Anche in questo caso, prendendolo a modello, ha cercato di raccontarci come tutta la nostra esistenza sia spesso condizionata da esso. Fortemente simbolica, la mostra si avvale, oltre che di una corposa serie di stampe lambda su alluminio, anche di alcune immagini impressionate su duracler, vere e proprie installazioni. Sono proprio queste ultime a segnare in maniera incisiva la svolta artistica della fotografa italiana. Strutture particolarmente duttili e leggere che, riuscendo a ridisegnare lo spazio espositivo, ci accostano con apparente leggerezza, attraverso immagini dai contenuti a tratti pittorici, ad un mondo dagli accenti intimi e dagli aspetti fortemente introspettivi ed ambivalenti. Scatti che da un lato scandiscono la tranquilla ovvia verità e dall’altra insinuano la totale relatività del percepito.
Come scrive il curatore della mostra, Mariano Cipollini: “le forti valenze simboliche degli scatti e la variegata emotività da esse generate ci accostano a una fruizione strettamente personale dai risvolti intimi e riservati; i lavori diventano veri e propri diari. Non ci sono parole scritte ma solo il rincorrersi di una moltitudine di emozioni che filtrano attraverso una precisa scelta di inquadrature.”
Il forte contrasto tra le immagini presentate e il mezzo dell’istallazione scelto dall’artista è la simbolica rappresentazione del contrasto della nostra vita: le istallazioni presentate sono modulate in base allo scatto scelto e si inseriscono perfettamente nella contemporanea generazione di opere aggiungendo però una liricità che di solito non riscontriamo in altri se non in Miranda Gibilisco. Sarà inoltre presentata una videoinstallazione che mostrerà quanto il rapporto tra le stesse istallazioni, la musica di Massimiliano Ventrone e la danza di Guido Silveri siano strettamente connesse dando allo spettatore una sensazione di immersione mai provata altrove.

Ufficio Stampa dell’artista
Giulia Smeraldo – Adele Ziino Carasi
artcomunicazione@gmail.com

Scheda Tecnica
Miranda Gibilisco – Altromare_Oltremare
3-17 agosto 2013
Vernissage: 3 agosto 2013 ore 18
A cura di Mariano Cipollini
Con testi critici di Mariano Cipollini e Pierre Hidalgo
Musiche di Massimiliano Ventrone
Coreografie e danze di Guido Silveri
Area Marina Protetta Torre del Cerrano
S.S.16 Adriatica,Km 431 Pineto-Silvi
info@torredelcerrano.it
Tel/Fax +39.085.949.23.22
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19
Ingresso gratuito

Submitted by ArtComunicazione

altromare_oltremare

Print Friendly, PDF & Email