“Allegro con Brio”: il doppio cd di musica classica “made in Abruzzo” conquista gli USA

Talento d’esportazione quello della flautista Rita D’Arcangelo. La giovane artista teatina, già affermata a livello internazionale, con il suo ultimo lavoro discografico “Allegro con brio” prodotto dalla Wideclassique di Nepezzano (Teramo) si aggiudica il premio Award of Excellence, categoria Instrumental Performance Solo, assegnato dal Global Music Award (GMA) di Los Angeles, USA.
Il Global Music Award è una tra le più prestigiose istituzioni internazionali che seleziona i migliori progetti discografici di talenti musicali provenienti da tutto il mondo.
Un successo “made in abruzzo”, visto anche il co-protagonista della registrazione, il pianista teatino Giuliano Mazzoccante. Il doppio cd propone al pubblico, accanto alle celebri sonate per flauto e pianoforte di C. Franck e S. Prokofiev, una collezione di brani e trascrizioni dal carattere prevalentemente virtuosistico e cantabile.

Il filo conduttore è la gioia di far musica come conferma la flautista Rita D’Arcangelo “L’entusiasmo è il grande protagonista di questo impegnativo progetto. L’obiettivo è semplicemente quello di poter lasciare le persone più serene e felici dopo una esecuzione dal vivo o dopo l’ascolto di un cd. Mi colpì molto una frase che una signora anziana mi disse al termine di un concerto in Giappone – la mia mente è chiara ora – sono queste le parole che io e Giuliano Mazzoccante avevamo in testa quando abbiamo registrato. Arrivare al pubblico, trasmettere emozioni positive, vi sono brani di grande virtuosismo ma nel complesso il repertorio è molto fruibile”

Rita D’Arcangelo è primo flauto presso la Filharmonia Gorzowska in Polonia dopo aver ricoperto lo stesso ruolo presso la Hyogo performing Arts Centre Orchestra, sotto la direzione di Yutaka Sado, in Giappone. Ha debuttato come solista alla Carnegie Hall di New York nell’ottobre 2011. Accanto all’attività orchestrale e solistica affianca quella cameristica con musicisti di esperienza e provenienza internazionale.
Giuliano Mazzoccante svolge attività concertistica, come solista e camerista, a livello internazionale. Accanto all’attività concertistica affianca un’intensa attività didattica in Italia e all’estero ed è fondatore e Direttore Artistico della Scuola Civica di Musica di San Giovanni Teatino. E’ inoltre regolarmente invitato nelle giurie dei più celebri concorsi pianistici.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *